La dimensione di sponsor ufficiale di Byd agli Europei di calcio si sposa perfettamente con le ambizioni del gruppo. Fondata nel 2003, Byd auto è la filiale automobilistica del gruppo. Negli ultimi anni ha registrato importanti progressi tecnologici, tra cui la batteria Blade al litio-ferro-fosfato la tecnologia super ibrida DM-i, la piattaforma e 3.0 e ha sviluppato un polo europeo a Bruxelles. Di qui parte l’offensiva sul mercato del continente, che si concentra su auto elettriche di elevata qualità.
L’ultima creatura firmata Byd è il restyling di Tang, un Suv sportivo premium, nato nel 2021. In quest’auto, che abbiamo potuto collaudare nel tratto Dusseldorf-Essen, con divagazioni fuori dalle autostrade, si concentra il meglio dello sviluppo tecnologico del gruppo. L’esterno si fa più sportivo e affilato con le modifiche apportate al Dragon face, frontale espressivo e pronunciato. Tang è lunga 4.970 mm, larga 1. 955 e alta 1.775: un grande Suv di segmento D, il più elevato, configurabile a 5 o 7 posti con un bagagliaio da record che offre 940 litri di capacità (con 5 posti) che arrivano a 1655 a sedili abbassati.
L’abitacolo offre spazi ampi e confortevoli, degni di una Limousine, pelli traforate per i sedili con plastiche e materiali di buona qualità nel cruscotto. Qui spiccano il cockpit digitale intelligente da 12,3 pollici e il display da 15,6 pollici per l’infotainment, che può essere ruotato anche in verticale. Completano la dotazione un head up display e il comando vocale.
La trazione integrale elettrica poggia su due motori distribuiti per ciascun asse. La potenza di sistema arriva a 517 cv che consente una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 orari in 4,9 secondi. La batteria Blade (litio-ferro-fosfato) è da 108,8 kWh con sistema da 690 Volt e assicura un’autonomia di 530 km (682 in città). È alloggiata in una struttura a nido d’ape in alluminio resistente agli urti, con proprietà di protezione e resistenza al carico.
Su strada Tang veleggia sicuro nel silenzio elettrico con il tetto panoramico che offre un’ampia visione del paesaggio. Sul passo la guida è morbida, grazie al baricentro basso, al preciso lavoro delle sospensioni a smorzamento adattivo e alla perfetta insonorizzazione. Anche nelle curve più strette gli oltre 2.600 kg di peso si governano con facilità grazie alla precisione dello sterzo . Le modalità di guida, selezionate da una piccola leva , sono Eco, Normal, Sport e Snow. Pronta per l’assalto all’Europa, Tang dovrebbe sbarcare anche in Italia nei prossimi mesi con un prezzo vicino ai 70 mila euro.