Il securities lending dei titoli acquistati nel CSPP
business plan

Ancora nessun commento

I titoli acquistati nell’ambito del programma Corporate Sector Purchase Programme (CSPP) sono oggetto di securities lending per evitare fenomeni ricorsivi di mancato regolamento e per contrastare episodi distorsivi sul mercato. Il servizio di securities lending, effettuato su base decentrata da ciascuna banca centrale nazionale dell’Eurosistema, è svolto dalla Banca d’Italia tramite il depositario internazionale Clearstream e comprende l’attività di fail coverage a supporto del regolamento (Automated Securities Lending and Borrowing service – ASL) e il prestito titoli strategico di mercato (Automated Securities Lending Plus – ASLplus).

Le transazioni sono neutrali sotto il profilo della liquidità (cash-neutral), pertanto le operazioni a pronti garantite da collaterale sono compensate da operazioni complementari a termine aventi stessa data valuta, e in linea di principio stessa controparte.

I termini e le condizioni del programma sono quelli standard definiti da Clearstream; per maggiori informazioni circa le modalità operative del servizio, le controparti possono contattare direttamente il depositario (Clearstream Banking, ASLplus Securities Lending Desk London, direct line +44-20-7862-7626; Bloomberg address CLEARSTREAM SECLEND; e-mail gclearstream@bloomberg.net).

Eventuali modifiche allo schema del programma verranno rese note attraverso la pubblicazione di un apposito comunicato sul sito web della Banca d’Italia.

Per ogni altra evenienza è possibile contattare la Banca d’Italia – Servizio Operazioni sui mercati, Ufficio Contabilità e controllo, all’indirizzo e-mail obc_contabilita@bancaditalia.it.

Di seguito la lista dei codici ISIN dei titoli disponibili per il prestito aggiornata, di norma, ogni lunedì.

TITOLI CSPP – CODICI ISIN

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »