Servizi digitali per il credito: un rafforzamento necessario

Ancora nessun commento

Il panorama bancario e del credito è in costante evoluzione, per questo motivo vanno sempre pianificate con un po’ di anticipo le necessarie modifiche ed innovazioni da introdurre nei relativi servizi di questo settore. La recente crisi economica ha messo in luce come le piccole imprese e nello specifico le micro imprese, presentino una estrema fragilità in queste situazioni, e come il sistema bancario e del credito debbano attivare una necessaria rete di soluzioni per poter servire questo enorme bacino di clientela.

Orientamento e consulenza un rafforzamento necessario
Per sostenere le micro e piccole imprese è necessario prima di tutto attivare dei team composti da esperti professionisti nel settore del credito ed in quello finanziario, questo perché le esigenze sono sempre più frammentate (si pensi solo alla consulenza per le micro imprese che operano sul web come gli e-commerce ad esempio) e necessitano quindi di operatori esperti in moli ambiti. Da una recente indagine emerge come nel prossimo biennio i punti a cui dedicare in decisivo rafforzamento siano:
– servizi di consulenza potenziati
– canali diretti
– attività degli sportelli

Il servizio a distanza il futuro è nell’e-commerce
Data la velocità con cui la rete riesce a inviare le informazioni, il settore del credito avrà bisogno necessariamente di rinforzare la rete aprendo canali digitali che possano servire come strumenti di orientamento e consulenza; disporre di questo tipo di canali è fondamentale per gli intermediari e gli operatori del credito, come già detto al giorno d’oggi le esigenze delle imprese sono sempre più frammentate è richiedono risposte veloci e tagliate su misura. Non a caso il settore con maggiori probabilità di espansione è quello dedicato al commercio elettronico con consulenza e servizi che si rivolgono in maniera specifica a questo settore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »

Aiuti per aprire un’attività al Centro e al Nord, i requisiti

Il Governo, all’interno del Dl Coesione, ha esteso il finanziamento a fondo perduto per i giovani under 35, offrendo loro un sostegno finanziario compreso tra 30mila e 50mila euro per avviare un’impresa. È il programma “Autoimpiego Centro-Nord Italia“, introdotto dal decreto Coesione come una revisione del programma “Resto al Sud”. Questa iniziativa mira principalmente a…

Leggi »

Sconfitta per Putin: la Russia si ritira dall’Armenia

L’esercito della Russia si ritirerà dal confine tra Armenia e Azerbaijan. Lo ha annunciato lo stesso governo di Mosca, nel giorno della presentazione del primo ministro al parlamento, la Duma. Il contingente russo era stato mandato per fare interposizione tra i due Paesi nel 2020 per evitare ulteriori tensioni sulla regione contesa del Nagorno Karabakh.…

Leggi »