Si è conclusa la seconda fase del piano industriale di Unicredit

Ancora nessun commento

Confermata la volontarietà di adesione al Fondo di Solidarietà del Settore per 2.700 dipendenti, e l’impegno a trovare soluzioni per ulteriori 540 posizioni conseguenti alla revisione del Piano Industriale dello scorso novembre.

Ai dipendenti che faranno domanda di cessazione dal servizio per accesso al Fondo, verrà erogato un incentivo pari a 3,5 mensilità e garantito il mantenimento delle condizioni agevolate al personale, della cassa di assistenza sanitaria, il contributo aziendale alla previdenza complementare e la polizza in caso di premorienza..

Previsto anche un positivo turn over con la stabilizzazione di 450 apprendisti e 700 nuove assunzioni da effettuarsi principalmente indirizzate verso le attività commerciali a diretto contatto con la clientela e da realizzarsi gradatamente in relazione ai prepensionamenti concretizzati.

Definiti anche i criteri di erogazione del premio aziendale (che sarà erogato a giugno del 2016) , nella misura di 650 euro cash o 1.000 euro a conto welfare (qui le somme possono essere utilizzate per varie esigenze economiche e familiari) oltre un tablet, che servirà per favorire la diffusione della “cultura digitale” fra i dipendenti.

Nei prossimi giorni prenderà avvio la trattativa per gestire l’esubero di personale dichiarato dall’azienda all’interno della categoria dei dirigenti (470).
Il Sindacato sarà coinvolto in una serie di incontri di verifica degli impatti e dell’andamento del piano in ogni sua parte.

Prevista anche la possibilità di coinvolgere volontariamente i colleghi in nuove attività sul comparto “Subito Casa”, l’azienda del gruppo che si occupa di intermediazione immobiliare. Secondo Pierluigi Ledda Segretario Nazionale First Cisl e Sandra Paltrinieri Segretaria Responsabile First Cisl Gruppo Unicredit “tenuto conto delle attuali difficoltà del settore l’intesa è assolutamente positiva sia per quanto riguarda le condizioni di accesso all’esodo volontario del personale, sia sul versante della definizione del premio aziendale che globalmente è superiore all’anno scorso. Garantita anche la stabilizzazione di 450 apprendisti e 700 nuove assunzioni per garantire un positivo turn over di personale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »