Silvateam lavora con Air France-KLM per il biocarburante aereo
Si è svolto lo scorso 18 maggio il primo volo intercontinentale alimentato con il biocarburante.
silvateam air france-klm

Ancora nessun commento

Si è svolto lo scorso 18 maggio il primo volo intercontinentale alimentato con il biocarburante.

Protagonista Air France – KLM, che ha firmato un accordo anche con l’azienda italiana Silvateam, specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di estratti vegetali, tannini e loro derivati.

«La produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO₂nel nostro settore e accordi come quello con Silvateam ci aiutano a raggiungerli più velocemente. Il recente volo alimentato con SAF da Parigi a Montreal è il risultato tangibile del nostro impegno rivolto a sviluppare una catena di approvvigionamento in grado di aumentare la disponibilità di carburante sostenibile su larga scala e renderne il prezzo sempre più competitivo rispetto ai combustibili fossili» afferma Stefan Vanovermeir, Direttore generale Air France-KLM East Mediterranean.

«Il supporto al programma SAF Corporate di Air France-KLM ci permette di introdurre un ulteriore tassello al percorso verso la sostenibilità che il Gruppo Silvateam ha intrapreso da molti anni e poter fare questo passo insieme ad un partner storico come Air France-KLM è motivo di particolare soddisfazione. Il sostegno all’introduzione di un biocarburante meno inquinante è un’azione a favore della sostenibilità che si affianca a quelle già realizzate, tra cui mi piace ricordare la rivalorizzazione di tutti gli scarti di produzione in perfetta logica di Economia Circolare e lo sviluppo della innovativa tecnologia Ecotan che permette di produrre il cuoio in modo più sostenibile», dichiara Alessandro Battaglia, Presidente Silvateam.

Che cosa è il programma Sustainable Aviation Fuel

Il programma SAF di Air France – KLM propone alle aziende di svolgere un ruolo attivo per rendere sostenibili i viaggi in aereo. I clienti corporate aderenti al programma, dopo aver stimato le emissioni di CO₂ associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo annuale che desiderano apportare al programma. Il gruppo Air France-KLM investe tutti i contributi nella fornitura e nell’uso di carburante sostenibile per l’aviazione.

KLM ha effettuato il suo primo volo alimentato con SAF nel 2009. Tra il 2014 e il 2016 sono stati effettuati 78 voli Air France alimentati da una miscela SAF al 10% in collaborazione con un’affiliata Total. Questi test hanno dimostrato che l’uso di SAF non ha alcun impatto sull’affidabilità delle operazioni delle compagnie aeree. Oggi, i carburanti sostenibili per l’aviazione possono essere ottenuti da oli usati, prodotti di scarto e residui forestali. Possono essere incorporati nel carburante per aeromobili senza alcuna modifica al motore. Il loro utilizzo può ridurre le emissioni fino all’80% rispetto al carburante convenzionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI