Sono 26 i voli che Ita Airways deve cancellare per lo sciopero dei trasporti del 25 febbraio 2025
Ryanair, principale compagnia del nostro Paese, parla genericamente di un piccolo numero di decolli cancellati da Milano Malpensa, scalo nel quale si segnalano anche “alcuni ritardi”.

Ryanair, principale compagnia del nostro Paese, parla genericamente di un piccolo numero di decolli cancellati da Milano Malpensa, scalo nel quale si segnalano anche “alcuni ritardi”.

In Lombardia i maggiori disagi per il trasporto ferroviario, a causa dello stop di Trenord. Il ministero dei Trasporti, sul suo sito, offre il quadro sulle agitazioni di oggi.

Le sigle in campo

A incrociare le braccia dunque sono i lavoratori di Trenord in Lombardia, per volontà del sindacato Orsa; il personale di Sea Prime per lo scalo di Milano Linate e il personale delle aziende di recupero bagagli associate ad Assohandlers (in numerosi altri aeroporti, da Malpensa Torino, da Fiumicino Napoli).

Lo sciopero di Trenord in Lombardia è iniziato nella notte e terminerà alle 2 di notte di domani. In mattinata, primi disservizi in quasi tutta la Lombardia con una dozzina di convogli cancellati ritardi tra i 10 e gli 80 minuti sul passante di Milano.

Da Varese a Bergamo

Pesanti ripercussioni sono segnalate da Varese a Bergamo con la quasi totalità dei treni soppressi dopo le 8,30. Assicurati servizi minimi nelle fasce di garanzia, dalle ore 6 alle 9 in mattinata e poi dalle ore 18 alle ore 21 in serata.

Il sindacato Orsa Ferrovie lamenta l’indisponibilità di Trenord “a trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che airiconoscimenti economici”.

Le società interessate

Negli aeroporti, lo sciopero dei dipendenti di Sea Prime allo scalo di Milano Linate durerà 4 ore, dalle 12 alle 16.

La protesta delle aziende associate ad Assohandling – proclamata dai sindacati Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato – ha una durata di 24 ore ed è nazionale.

Questo l’elenco delle società interessate:
– Airport Handling (Milano Linate e Malpensa);
– Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone);
– Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia);
– BGY International Services (Bergamo);
– Gestione Aeroporto Pantelleria (Pantelleria);
– GH Italia, Sagat Handling (Torino);
– SPD (Linate);
– Sogaerdyn (Cagliari);
– Swissport (Linate e Fiumicino);
– Toscana Aeroporti Handling (Firenze e Pisa).

La Torre di controllo

In una giornata già problematica, disagi anche a Ciampino per un un piccolo incendio – forse doloso – divampato al pianoterra della Torre di controllo del secondo scalo della Capitale. Per i voli, a causa delle agitazioni, l’Enac ha garantito due fasce orarie protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI