Ryanair, principale compagnia del nostro Paese, parla genericamente di un piccolo numero di decolli cancellati da Milano Malpensa, scalo nel quale si segnalano anche “alcuni ritardi”.
In Lombardia i maggiori disagi per il trasporto ferroviario, a causa dello stop di Trenord. Il ministero dei Trasporti, sul suo sito, offre il quadro sulle agitazioni di oggi.
Le sigle in campo
A incrociare le braccia dunque sono i lavoratori di Trenord in Lombardia, per volontà del sindacato Orsa; il personale di Sea Prime per lo scalo di Milano Linate e il personale delle aziende di recupero bagagli associate ad Assohandlers (in numerosi altri aeroporti, da Malpensa a Torino, da Fiumicino a Napoli).
Lo sciopero di Trenord in Lombardia è iniziato nella notte e terminerà alle 2 di notte di domani. In mattinata, primi disservizi in quasi tutta la Lombardia con una dozzina di convogli cancellati e ritardi tra i 10 e gli 80 minuti sul passante di Milano.
Da Varese a Bergamo
Pesanti ripercussioni sono segnalate da Varese a Bergamo con la quasi totalità dei treni soppressi dopo le 8,30. Assicurati servizi minimi nelle fasce di garanzia, dalle ore 6 alle 9 in mattinata e poi dalle ore 18 alle ore 21 in serata.
Il sindacato Orsa Ferrovie lamenta l’indisponibilità di Trenord “a trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che airiconoscimenti economici”.
Le società interessate
Negli aeroporti, lo sciopero dei dipendenti di Sea Prime allo scalo di Milano Linate durerà 4 ore, dalle 12 alle 16.
La protesta delle aziende associate ad Assohandling – proclamata dai sindacati Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato – ha una durata di 24 ore ed è nazionale.
Questo l’elenco delle società interessate:
– Airport Handling (Milano Linate e Malpensa);
– Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone);
– Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia);
– BGY International Services (Bergamo);
– Gestione Aeroporto Pantelleria (Pantelleria);
– GH Italia, Sagat Handling (Torino);
– SPD (Linate);
– Sogaerdyn (Cagliari);
– Swissport (Linate e Fiumicino);
– Toscana Aeroporti Handling (Firenze e Pisa).
La Torre di controllo
In una giornata già problematica, disagi anche a Ciampino per un un piccolo incendio – forse doloso – divampato al pianoterra della Torre di controllo del secondo scalo della Capitale. Per i voli, a causa delle agitazioni, l’Enac ha garantito due fasce orarie protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.