Sono 9 i trend del fintech del futuro secondo Roberto Ferrari
H SIX Payment

Ancora nessun commento

Direttore generale di CheBanca! e autore del libro “L’era del Fintech: La rivoluzione digitale dei servizi finanziari”, un volume ricco di analisi e scenari, raccontati anche attraverso le voci di alcuni tra i più grandi influencers ed esperti dell’industria finanziaria, come Yoni Assia, Mariano Belinky, Anne Boden, Rob Findlay, Nick Hungerford, Brett King, Michal Panowicz, e Matteo Rizzi.

Su BankNxt, Ferrari in un post spiega che non è compito semplice fare una previsioni di come il fintech è destinato a cambiare nei prossimi anni, date le variabili in gioco, abitudini dei consumatori, dinamiche del marketing, tecnologia, regolamenti, e le interazioni tra queste forze: «Tuttavia, la prima regola per costruire il futuro è avere una vision. Senza, non c’è futuro» scrive Ferrari.

I cambiamenti del mondo non avvengono rapidamente, ma sono il frutto di anni, “ce ne sono voluti 20 per vedere la nascita della Rete come la conosciamo oggi, ma poi tutto è cambiato” spiega Ferrari, il quale riprende una massima di Bill Gates, “Sovrastiamo i cambiamenti che avvengono nei prossimi due anni e sottostimiamo quelli che avvengono nei prossimi 10”. Nel post Ferrari scegli di concentrarsi sui cambiamenti nel medio termine “che forniscono una mappa per orientarsi”.

9 trend del fintech su cui scommettere

1. L’arrivo dei “big guys” della Silicon Valley;

2. La crescita delle open APIs e del marketplace (dal lending e funding al marketplace banking);

3. La “finintegration”, tutto sarà integrato con il fintech;

4. La crescita dei millenials e le nuove generazioni;

5. L’esplosione dei big data e dell’intelligenza artificiale;

6. La nascita di banche sempre più personalizzate, one-to-one;

7. La banca dappertutto e ovunque con soluzioni nell’ambito dell’Internet of things;

8. Transazioni più sicure, veloci, con info in tempo reale grazie ai distributed ledger come la blockchain;

9. L’inclusione finanziaria e la crescita del Sud e dell’Est del mondo.

«Alcuni di questi cambiamenti avranno un impatto più lungo, altri saranno più veloci, come tutte le soluzioni che porteranno strumenti di pagamento più rapidi e con info in tempo reale. I trend non sono in ordine cronologico, tutti partiranno e avranno diversi sviluppi a secondo del Paese, dalle leggi e le abitudini dei consumatori» conclude Ferrari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI