Spesometro: una porcheria per spillare ingiustamente soldi ai contribuenti
Agenzia delle Entrate pignorerà il conto

Ancora nessun commento

Ho provato a raccogliere le mie fatture nel modo più diligente possibile e chiedendo dopo lunghe attese al telefono assistenza al personale dell’Agenzia delle Entrate, quasi sempre scortese, che alla richesta, alla ennesima scortesia, di identificarsi, rifiuta dicendo che non è suo obbligo. La possibilità di reclamare è azzerata. O si compra un costoso programma per elaborare i dati, ma molti commercialisti non sono capaci di usarli perché fatti malissimo o si pagano multe salate (più probable che accadano le due cose contemporaneamente).

I file multicliente predisposti con la procedura della Agenzia non vengono inviati dal servizio di comunicazione fatture, il sistema li scarta per definizione, perché troppo pesanti. La medesima procedura esclude la possibilità di mandare file cumulativi per le fatture sotto un certo importo.

Risultato, chi come me  compila queste cose autonomamente sarà certamente multato per una evasione che non ha commesso. Si tratta semplicemente di capire come lo sceriffo di Sherwood ci può spillare meno soldi.

Vi sono solo due ipotesi o coloro che hanno preparato i programmi sono degli incapaci o la procedura è fatta con l’intento specifico di multare i contribuenti incolpevoli, per raccogliere soldi (anche qui, probabilmente una combinazione dei due fattori).

Da queste cose si giudica il livello di democrazia di un paese. Qui è bassissimo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI