Da startup di successo a impresa innovativa nel panorama globale del FINTECH
Un modo virtuoso di pensare l’economia locale, interconnessa e collaborativa

Ancora nessun commento

L’intervento, a due voci, verterà su 3 macro temi:
1. la narrazione del percorso che ha portato i founders dalla genesi dell’idea alla situazione attuale di SPA;

2. L’esplicitazione del modello e dell’impatto dello stesso sulle imprese e sui territori;

3. Il futuro delle monete complementari alla luce del network analisys.

Nicola Pirina
Innovation strategist. Senior advisor. Esperto di local development and innovation management per le economie territoriali. Profondo conoscitore delle problematiche, regionali, nazionali ed internazionali,legate al mondo delle imprese, della ricerca pubblica e privata, del trasferimento tecnologico, delle startup, della pianificazione socio-economica territoriale, del marketing territoriale, degli incubatori pubblici e privati, del mondo dei capitali di rischio vocati alla creazione di nuova impresa ad alta conoscenza, della specializzazione intelligente dei territori. Specialista nei processi di policy making, nella ideazione, progettazione e gestione di politiche pubbliche integrate, nella pianificazione territoriale ed in progetti innovativi applicati ai territori. Project leader con esperienza pluriennale su gestione di progetti complessi d’innovazione a caratura nazionale ed internazionale. Advisor per venture capital. Ha avviato diverse startup. Nel 2014 tra i primi 100 Digital Champion Italiani, dal 2013 annoverato trai primi 100 innovatori italiani. Scrive per passione, a volte lo pubblicano. Specie su CheFuturo!

Roberto Spano
Laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Cagliari, studi in finanza aziendale alla Bocconi e microcredito e micro finanza alla Ispi. Dopo venticinque anni di esperienza maturata nella direzione di imprese di servizi industriali dove ha ricoperto ruoli di controller, responsabile amministrazione e finanza, finanza straordinaria e amministratore delegato. E’ tra i fondatori della società di consulenza Tecnai, con la quale ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza di direzione e formazione su modelli di business e strategie economico-finanziarie. Da alcuni anni si occupa di reti, modelli di sviluppo economico locale, microcredito, modelli di credito reciproco, moneta complementare e sistemi di compensazione multilaterale. Attualmente ricopre in Sardex il ruolo di amministratore delegato.

Per partecipare: https://sardex.eventbrite.it

 

Sardex.net: da startup di successo a impresa innovativa nel panorama globale del FINTECH
mercoledì 13 luglio 2016
ore 14.00
Spazio Attivo Roma Casilina
Via Casilina 3/T

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »