Transizione 4.0, sì alla cessione del credito d’imposta
Saranno cedibili fino al 31 dicembre 2022 i crediti d’imposta per la Transizione 4 punto 0.
prestazione occasionale

Articolo del

Saranno cedibili fino al 31 dicembre 2022 i crediti d’imposta per la Transizione 4 punto 0. I soggetti beneficiari potranno quindi optare, al posto della compensazione, per la cessione, anche parziale, ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e intermediari finanziari. L’emendamento al Dl Sostegni è stato riformulato a partire da due proposte, una M5S a prima firma Mario Turco e l’altra Lega a prima firma Alberto Bagnai, approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

La norma riguarda gli investimenti in beni strumentali previsti dal piano Transizione 4.0 e non si applica ai crediti d’imposta per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelli per le spese in formazione 4.0. La cessione dei crediti può avvenire anche in più fasi. Chi acquista i crediti a sua volta può portarli in compensazione, tenendo presente però che i crediti non utilizzati nell’anno non potranno essere fruibili negli anni successivo né si potrà chiedere un rimborso.

Tempi e modalità per l’applicazione saranno decisi, una volta approvato il decreto, dal direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Tutto dovrà comunque avvenire per via telematica, e presumibilmente attraverso la stessa piattaforma che l’Agenzia, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, ha messo a disposizione per la cessione di altri crediti d’imposta (lavori edilizi, bonus vacanze, spese di sanificazione ecc).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »