Come spesso accade i rumor nel settore immobiliare diventano realtà. Anche con qualche mese di ritardo. È così quindi che, dopo mesi di indiscrezioni che si sono rincorse sul mercato, sembra quasi certo che Ubi Banca abbia messo in vendita – anche se i vertici dell’istituto non vogliono ancora confermare l’operazione – l’edificio ubicato all’indirizzo di via Moscova 33. Si tratta di un prestigioso immobile, con diverse entrate, situato non lontano dalla sede del Corriere della Sera. Altro edificio che è da tempo sotto i riflettori per la vendita che si starebbe concludendo a favore di Blackstone.
Lo storico edificio giallo di Ubi Banca, all’angolo con via Solferino, è un riconoscibile palazzo che si affaccia sul Cortile della Seta e che è stato ristrutturato dall’architetto Caccia Dominioni dopo i bombardamenti del 1942-1943. L’immobile, le cui dimensioni potrebbero aggirarsi sui 15mila metri quadrati, è quindi posizionato proprio nel cuore del quartiere di Brera ed è stato la sede dell’istituto per decenni. Oggi una tale struttura potrebbe entrare nel mirino di qualche fondo di investimento estero interessato a fare acquisti in Italia. In questi tempi più che mai i compratori esteri stanno guardando alle possibili occasioni d’acquisto che si sono create sul mercato italiano grazie al repricing dovuto alla crisi immobiliare. Le numerose operazioni concluse di recente ne sono la prova, anche dell’interesse di soggetti che non guardano all’Italia solo per operazioni opportunistiche.
È anche vero che tali soggetti sono in genere più orientati verso immobili di recente costruzione e standard che rispondono a requisiti anche di ecosostenibilità. Secondo indiscrezioni di mercato il valore dell’edificio potrebbe aggirarsi più o meno sui 120 milioni di euro.
Quali però le altre ipotesi sui compratori? Tra le voci che girano nel settore si fa anche il nome di Giorgio Armani, che potrebbe spendere tale cifra per mettere le mani su un edificio di pregio in una delle zone più vicine all’area di Garibaldi Porta Nuova, quartiere di Milano in forte accelerazione sulla riqualificazione.