Usura, esce dal carcere e viene subito arrestato

Ancora nessun commento

Si godeva la prima cena da libero dopo la scarcerazione, ma la Finanza è piombata al ristorante e ha fatto scattare le manette. Ancora guai per il 53enne Francesco D’Agostino, già implicato in recenti vicende giudiziarie a San Marino, in Romagna e a Gabicce. E’ stato arrestato a Gabicce dalla Guardia di finanza di Rimini, insieme ad un complice calabrese ex promotore finanziario. I due sono ritenuti responsabili in concorso per usura, estorsione, abusiva attività finanziaria e intestazione fittizia di beni. La vittima dell’usura è un imprenditore riminese che alcuni anni fa ha deciso di rilevare la società di gestione di un hotel, una sala Bingo e i muri del night club La Perla di Riccione. Obiettivo al quale puntava lo stesso D’Agostino. Qui entra in gioco il calabrese, amico di entrambi i contendenti. Che fa da tramite ad un prestito 1,4 milioni di euro, soldi che secondo gli inquirenti erano frutto di attività illecite di D’Agostino. Quando l’imprenditore ha iniziato a restituire il denaro (con assegni) è scattata la richiesta degli interessi a tassi da usura, fino all’80%. Quando si è visto alle strette l’imprenditore ha denunciato tutto. D’Agostino è rimasto in libertà per poco più di un giorno. Era uscito dal carcere domenica, dove era rinchiuso in seguito all’operazione Mirror dei carabinieri, ma era decorso il termine della custodia cautelare. Lunedì sera è stato raggiunto mentre cenava in un ristorante di Gabicce. Le Fiamme Gialle hanno inoltre sequestrato quote societarie, due unità immobiliari (uno a Rimini e uno a Riccione) e due auto di grossa cilindrata (tra cui una limousine) riconducibili a D’Agostino. Sotto sequestro anche il night La Perla.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »