Usura Sui Mutui, Swap E Carte Revolving: in Puglia Adoc Apre Due Sportelli Per Assistere I Consumatori Bancari

Ancora nessun commento

Adoc vicina ai cittadini nelle battaglie a difesa dei propri diritti. Nascono così due punti di assistenza dedicati al consumatore bancario.

I due sportelli sono a Lecce, nella sede di via Pietro Palumbo, 2 (dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,00) e a Maglie presso lo sportello Adoc in via Sant’Antonio Abate, 63 (lunedì 11.30-13.00 e venerdì 16,30-19,00). In quelle sedi si potrà effettuare un primo esame per la verifica della regolarità dei contratti di mutuo o di finanziamento, ovvero se siano stati applicati tassi usurari o meno. Occorre infatti, secondo l’associazione, che ci sia molta attenzione da parte dei consumatori, soprattutto in un periodo di difficili condizioni economiche per molte famiglie e alla luce di nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia.

“Molti cittadini – ricorda Alessandro Presicce della segreteria provinciale di Adoc – hanno acceso contratti di mutuo con vari istituti di credito concordando tassi per la restituzione del capitale senza conoscere effettivamente le effettive condizioni alle quali quel mutuo veniva contratto. Con la legge anti-usura n.108/1996, il legislatore ha stabilito i parametri, rilevati trimestralmente dal Ministero dell’Economia e dalla Banca d’Italia, superati i quali il mutuo diventa usurario. Da tanto deriva il diritto dei cittadini di ottenere la restituzione di quanto versato a titolo di interessi nonché il diritto a corrispondere, sulla parte rimanente, la sola quota capitale. L’art. 1815, secondo comma c.c., infatti, prevede che: “Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”. Sulla scorta di tali principi, anche la Corte di Cassazione con la sentenza n. 350/2013 ha ribadito l’importante principio secondo il quale, nel calcolo ai fini della legge sull’usura, devono essere prese in considerazione tutte le spese e le voci di costo relative all’erogazione di una somma di denaro in prestito, compresi gli interessi di mora”.

Guardia alta anche sugli swap (nome inglese che cela vere e proprie scommesse sull’andamento di titoli).: “Recentissime sentenze affermano che “l’alea deve essere razionale per entrambi gli scommettitori”, dunque ” gli scenari probabilistici e le conseguenze del verificarsi degli eventi devono, invero, essere definiti e conosciuti ex ante, con certezza”. Così come sulle carte revolving, le cui diffusione in questi anni di crisi è stata enorme”. Adoc è a disposizione di cittadini per ogni segnalazione e ricorda che la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle 13.00, in via P. Palumbo, n°2, tel. 0832.246667, e-mail: lecce@adocpuglia.it. Per contatti numero telefonico presidente: 347.5599703.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI