Utile in Calo per Deutsche Bank
Deutsche Bank: Usa e Giappone insegnano, Bce fallirà miseramente

Ancora nessun commento

Deutsche Bank, che ha presentato ieri i conti del primo trimestre, chiusi con un utile in calo a 559 milioni di euro, svela la nuova strategia al 2020, tutta improntata a una maggiore focalizzazione strategica e territoriale.

“Oggi raggiungiamo una nuova tappa del percorso iniziato nel 2012”, hanno spiegato Jürgen Fitschen e Anshu Jain co-ceo della banca. “La direzione è chiara. Confermiamo il nostro impegno a porci come banca globale basata in Germania. Questo significa che dobbiamo essere clienti-centrici, ma concentrandoci sulle relazioni più efficaci; che dobbiamo rimanere globali, ma focalizzandosi di più a livello geografico; che dobbiamo rimanere universali, ma evitando di voler essere tutto e di voler andare bene per tutti”.

Nei prossimi cinque anni, hanno continuato i due top manager, “vogliamo riavvicinarci alle nostre radici”. In base al piano, al 2020 Deutsche Bank sarà meglio capitalizzata, più efficiente dal punto di vista dei costi e in grado di creare maggiore valore per gli azionisti.

In particolare, la nuova fase di sviluppo sarà supportata da sei decisioni chiave:

  1. Depotenziare il Corporate Banking & Securities (per circa 200 miliardi di euro) per costruire una investment bank più focalizzata.
  2. Focalizzare il business retail sull’attività di consulenza finanziaria e deconsolidare Postbank
  3. Investire fino a 1 miliardo di euro in più nello sviluppo di tecnologie digitali
  4. Investire oltre 1,5 miliardi di euro per accelerare lo sviluppo di nella Global Transaction Banking e in Deutsche AWM
  5. Concentrare l’impronta geografica sui mercati e le città chiave
  6. Trasformare il modello operativo della banca riducendone la complessità, aumentando i controlli e migliorando l’efficienza con l’obiettivo di conseguire risparmi addizionali annuali per 3,7 miliardi di euro.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI