Variazione benzina e diesel in calo: qual è il prezzo medio
Nel panorama dei carburanti, le fluttuazioni dei prezzi continuano a influenzare le scelte dei consumatori. Secondo i dati di Staffetta Quotidiana, i prezzi del diesel stanno registrando una diminuzione, mentre quelli della benzina mostrano un leggero aumento. La differenza di prezzo tra i due carburanti si amplia, arrivando a 13 centesimi al litro. ENI ha…

Ancora nessun commento

Nel panorama dei carburanti, le fluttuazioni dei prezzi continuano a influenzare le scelte dei consumatori. Secondo i dati di Staffetta Quotidiana, i prezzi del diesel stanno registrando una diminuzione, mentre quelli della benzina mostrano un leggero aumento.

La differenza di prezzo tra i due carburanti si amplia, arrivando a 13 centesimi al litro. ENI ha aumentato di un centesimo il prezzo consigliato della benzina e ridotto di uno quello del gasolio. Anche altri gestori, come IP e Q8, hanno apportato variazioni simili.

Nonostante il calo dei prezzi alla vigilia del primo maggio, la situazione è rapidamente cambiata. Secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il prezzo medio della benzina self service è salito a 1,917 euro/litro, mentre quello del diesel è sceso a 1,787 euro/litro.

Prezzi medi della benzina: self e servito

I prezzi medi nella benzina continuano a variare (dopo l’aumento di aprile). Anche se di poco, il costo di un litro è in crescita. Di seguito i prezzi aggiornati (medi regionali) del carburante diviso per i due servizi di “self service” e “servito”.

La benzina al self service è arrivata a costare in media 1,910 euro/litro (-4 millesimi). Per le compagnie è di 1,913 euro/litri, mentre alle pompe bianche raggiunge 1,904 euro/litro.

Il costo della benzina al servito invece è arrivata al costo di 2,051 euro/litro (-3 millesimi). Il costo delle compagnie è 2,091 euro/litro, mentre alle pompe bianche riesce ancora a stare sotto i 2 euro/litro, con 1,970 euro/litro.

Prezzi medi del diesel: self e servito

Il prezzo del diesel (attenzione alla truffa del carburante diluito) invece subisce un leggero calo, che vede il costo al self service di 1,772 euro/litro (-5 millesimi), per le compagnie il costo è di 1,775 euro/litro, mentre alle pompe bianche si fissa a 1,765 euro/litro.

Diverso il prezzo del diesel servito, che arriva a superare 1,915 euro/litro (-5 millesimi). Alle pompe delle compagnie il costo è 1,956 euro/litro, mentre alle pompe bianche è di 1,832 euro/litro.

Prezzi medi di Gpl, Gnl e metano

Il costo del Gpl al servito si fissa 0,714 euro/litro (-1 millesimi), alle pompe delle compagnie il prezzo è di 0,724 euro/litro, mentre alle pompe bianche è di 0,703 euro/litro.

Variano anche i prezzi del metano: al servito il costo è di 1,321 euro/kg (+1 millesimi). Le pompe delle compagnie presentano un prezzo di 1,339 euro/litro, mentre alle pompe bianche 1,306 euro/litro.

Infine il prezzo di Gnl si fissa a 1,172 euro/kg. Ai distributori delle compagnie al prezzo di 1,167 euro/kg, mentre alle pompe bianche a 1,176 euro/kg.

Prezzo medio in autostrada: sopra i 2 euro per il servito

Variazioni anche nei prezzi in autostrada, dove la soglia dei 2 euro/litro è stata superata nella versione del servizio “servito”.

I prezzi in autostrada si fissano a:

  • benzina al self service pari a 1,992 euro/litro, mentre il servito 2,251 euro/litro
  • gasolio al self service pari 1,875 euro/litro, al servito 2,144 euro/litro
  • Gpl a 0,851 euro/litro
  • metano a 1,473 euro/kg
  • Gnl a 1,199 euro/kg
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Cosa succederà agli stipendi dal 2025?

Il governo Meloni ha deciso di investire significative risorse della legge di bilancio 2023 in due principali iniziative per il 2024: la riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori con redditi inferiori a 35mila euro e la riforma dell’Irpef, riducendo gli scaglioni da quattro a tre. Queste misure saranno valide solo per l’anno corrente, richiedendo…

Leggi »

Assicura la precisione dei tuoi bilanci con Caesar Traduzioni

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Quando si tratta di traduzione dei bilanci e di documenti aziendali, precisione e affidabilità sono essenziali e indispensabili. La necessità di comunicare con partner stranieri, di partecipare a…

Leggi »

In arrivo le graduatorie per il bonus psicologo: come mettersi in regola

Il bonus psicologo è un importante contributo introdotto dal Ministero della Salute nel novembre 2023 per sostenere le spese di psicoterapia. Questa iniziativa, finanziata con fondi appositi stanziati nel 2023, mira a facilitare l’accesso alle cure psicologiche per i cittadini in difficoltà economica. La risposta è stata davvero notevole, con oltre 400.505 richieste presentate entro…

Leggi »