Buono libri Roma Capitale: chi può richiederlo e quando
Buono libri

Ancora nessun commento

Settembre è sempre più vicino e per molti studenti segna il temuto mese della ripresa, ma è anche periodo di “Buono libri”.Se i ragazzi di scuole elementari, medie e superiori temono il ritorno sui banchi e i compiti, qualche preoccupazione ce l’hanno anche i genitori. Non è purtroppo una novità il caro libri. In particolar modo negli istituti superiori, la spesa da affrontare è di centinaia di euro, che raddoppiano o triplicano in caso di famiglie numerose.

Cercare di risparmiare è fondamentale, e tanti sono gli stratagemmi. Si cerca di prendere testi usati nelle librerie o dai compagni più grandi, ma spesso non basta. Per aiutare le famiglie in difficoltà è nato anni il cosiddetto “Buono libri”. Ma come funziona?

Cos’è il buono libri e come richiederlo

Com’è facile intuire di tratta di una sorta di voucher che permette agli studenti di acquistare testi scolastici e materiale. Il provvedimento è riservato a quelle famiglie con un ISEE inferiore alla cifra di 10.000 euro circa. Il tetto massimo appare fondamentale: le istituzioni vogliono porgere la mano agli individui che si trovino in una situazione reale di disagio economico.

Per richiedere il buono è necessario presentare una domanda online , dopo essersi registrati al portale all’indirizzo https://www.comune.roma.it/pcr/. Il range di tempo per la domanda è abbastanza ampio: a partire dal 19 settembre sarà infatti possibile fare richiesta per il contributo, e fino al 30 novembre.

La principale novità degli ultimi anni riguarda il formato del buono: se prima esso consisteva in una sorta di cartoncino da esporre al libraio, ora è digitale. L’importo del buono varia in base alla classe frequentata. L’amministrazione provvede infatti a questa differenziazione sulla base del costo totale dei testi per l’anno e la scuola frequentata.

La cifre più alte le raggiungono sicuramente gli studenti al primo anno di scuola superiore, con un buono da 140. Non sempre il buono riesce a coprire l’intera somma spesa in libreria, ma rappresenta senza dubbio un valido aiuto per tutti quei genitori che non riescono a garantire l’acquisto di testi scolastici ai propri figli.

Ricordiamo inoltre che gli acquisti con il buono digitale dovranno essere fatti entro la fine del primo trimestre di scuola (20 Dicembre).

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI