900 lavoratori coinvolti nella crisi delle 4 Banche
Banca Etruria valuta nuovi tagli

Ancora nessun commento

” Nelle quattro banche in risoluzione gli accordi sindacali aziendali hanno gestito l’uscita, su base volontaria e con accompagnamento alla pensione, di circa 900 lavoratori”, ha riferito il responsabile delle relazioni sindacali dell’Abi, Giorgio Mieli, nel corso dell’audizione davanti alle commissioni Finanze e Lavoro della Camera.

Nei quattro istituti, ha aggiunto,

“sono stati raggiunti rilevanti accordi sindacali attraverso i quali è stata individuata la strumentazione per la gestione degli esuberi e per il contenimento del costo del lavoro. Anche se”, ha sottolineato, “in ogni caso, la nuova proprietà degli Istituti potrà decidere, ovviamente in piena autonomia, se e come utilizzare anche in futuro tale strumentazione”.

Tra le misure utilizzate Mieli ha citato

“il responsabile ricorso anche alla solidarietà difensiva che ha permesso la sostenibilità delle misure adottate e ridotto sensibilmente il numero degli esuberi risultante dai processi di riorganizzazione”.

Il rappresentante dell’Abi ha quindi fatto rilevare, che

“pur in un contesto mediatico non favorevole e caratterizzato da profili di assoluta novità e delicatezza, il 28 gennaio 2016 è stato sottoscritto un accordo sindacale tra le quattro aziende e le organizzazioni sindacali con il quale le parti si sono date atto che nelle nuove banche continuano a trovare applicazione ed esecuzione a ogni conseguente effetto, anche successivamente al 22 novembre 2015, senza soluzione di continuità, i contratti collettivi nazionali di lavoro nonché gli accordi sindacali già in essere alla data di trasferimento delle aziende”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »