Banche, Abi cambia lo statuto: arriva la sospensione automatica dagli incarichi in caso arresto

Ancora nessun commento

NUOVO STATUTO – L’Associazione bancaria italiana (Abi) ha cambiato il suo Statuto: tra le novità principali, segnala l’agenzia di stampa Reuters, ci sono la cancellazione di una norma che aveva consentito la rielezione di Giuseppe Mussari per un secondo mandato quando già non era più presidente della banca Mps e l’introduzione di una sospensione automatica dagli incarichi in caso di arresto, anche in via preventiva per casi gravissimi. L’assemblea straordinaria ha approvato all’unanimità le proposte, già passate con voto unanime dagli organi deliberativi dell’associazione: Si tratta di “una riforma fortemente voluta, dopo che le esperienze degli anni scorsi ci avevano fatto soffrire”, ha commentato il presidente dell’Abi Antonio Patuelli.

COSA CAMBIA 
– Nel dettaglio, un nuovo comma dell’articolo 4 dello statuto prevede la sospensione automatica di un componente degli organi dell’associazione nel caso di “applicazione di provvedimenti restrittivi della libertà personale” come previsti dall’articolo 13 della Costituzione. Inoltre, per “casi conseguenti” a questi provvedimenti restrittivi, cioè quando emergono più chiaramente le ragioni di questi provvedimenti, è stata prevista la facoltà di una sospensione preventiva per “eventi che conducano a gravissime conseguenze reputazionali”. E’ stata eliminata inoltre la possibilità di rieleggere per il secondo mandato un presidente che non ha più ruoli apicali in una banca associata, come era accaduto appunto nel caso di Mussari, non più al vertice del Mps. In base al nuovo statuto dunque, potrà essere eletto e restare presidente dell’Abi solo un banchiere con incarichi di vertice.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »