La famiglia Malacalza diventa primo azionista di Banca Carige
Carige aspetta l'arrivo di Bonomi

Ancora nessun commento

La Fondazione Carige, inizialmente titolare di quasi il 19% dell’istituto di credito, limato negli ultimi giorni con il coollocamento sul mercato di un pacchetto del 4%, cederà agli imprenditori genovesi un ulteriore 10,5% del capitale per un controvalore di quasi settanta milioni di euro (66,2 milioni , per l’esattezza). A rilevare il pacchetto azionario è la Malacalza Investimenti srl, veicolo partecipato al 4% da Vittorio Malacalza e al 48% ciascuno dai figli Davide e Mattia. L’ente scende così al 4,8%, scivolando al terzo posto tra gli azionisti di maggior peso di Carige, dietro appunto a Malacalza e ai soci francesi di Bpce, titolari del 9,9%.

“Pur consapevoli delle incertezze dello scenario economico”, ha detto Vittorio Malacalza, “abbiamo deciso di investire per supportare Banca Carige mettendo a disposizione, oltre ai capitali, il nostro patrimonio di conoscenza imprenditoriale con l’obbiettivo di rafforzare il ruolo tradizionale della banca a supporto dello sviluppo economico del territorio di riferimento”. Sarà proprio Malacalza a indicare il membro in seno al cda di Banca Carige.

“E’ importante per il nostro gruppo che investitori genovesi di grande valenza e levatura internazionale abbiano deciso di impegnarsi in maniera molto significativa nella banca e sono certo che l’apporto delle loro notevoli competenze a livello imprenditoriale sarà fondamentale per il futuro sviluppo del gruppo Banca Carige“, ha commentato il presidente Cesare Castelbarco Albani. “A nome di tutto il consiglio di amministrazione e dell’intera struttura porgo il più sentito benvenuto al nuovo azionista”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »