Bisogna solo sperare che la bomba dei derivati non esploda
business plan

Ancora nessun commento

Gli strumenti finanziari di questo tipo ammontano a ben 1,2 milioni di miliardi di dollari nella peggiore delle ipotesi. Nella migliore si fermano a $630 mila miliardi.

Il problema dei derivati è che la maggior parte di questi contratti viene scambiata al di fuori delle piattaforme di trading classiche. Le transazioni avvengono tra società private nei mercati cosiddetti over-the-counter.

I vari mercati – non solo i derivati, ma anche il reddito fisso, le Borse, l’oro – vengono messi a confronto con altri elementi tipici del mondo della finanza e dell’economia reale, come il benessere delle persone più benestanti al mondo, la capitalizzazione di mercato delle società quotate in Borse e il debito complessivo del pianeta.

Il risultato finale è una gerarchia delle categorie che va dai più piccoli dei mercati (il Bitcoin, pari a 5 miliardi di dollari, e l’argento, intorno ai 14 miliardi di dollari) a quello più grande, quello appunto dei derivati.

In mezzo tra di loro si vanno a inserire l’insieme delle banconote e delle monete (5 mila miliardi di dollari), l’offerta di oro (7.800 miliardi), la massa monetaria composta dalla moneta fisica anche definita ‘narrow’- come valute e cash – ($28.600 miliardi) e quella invece M3, che pur essendo costituita anch’essa da moneta definibile come liquida comprende anche i depositi bancari ($80.900 miliardi).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »