Bankitalia sborsa 47 mln per la nuova sede dell’Ivass

Ancora nessun commento

Il trasloco per il momento può attendere: prima di fare le valige c’è un intero palazzo in via Quattro Fontane, nel cuore di Roma, da ristrutturare. Si tratta della futura sede dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni presieduto dal direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni, e che dal 1° gennaio ha sostituito l’Isvap. Per rimettere a nuovo il proprio edificio, risalente ai primi anni 50 e che una volta ospitava l’Ufficio italiano cambi (Uic), Bankitalia ha deciso di mettere mano al portafoglio mettendo sul piatto quasi 50 milioni. Un cospicuo esborso i cui obiettivi sono molteplici. Innanzitutto dotare l’Ivass di una sede completamente nuova. Secondariamente tornare finalmente a utilizzare un complesso di pregio, una volta dismesso l’Uic (le cui competenze sono confluite nell’Unità di informazione finanziaria). Da Via Nazionale spiegano che dietro il bando di gara ci sono anche ragioni di ottimizzazione dei costi, destinando parte dell’immobile di via Quattro Fontane, oltre che all’Ivass, anche ad altri uffici di Bankitalia che verrebbero così riuniti. Stando quanto si legge nel capitolato di gara, l’appalto (il cui valore complessivo è stimato in poco più di 47 milioni) prevede «la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione» finalizzati, «attraverso il totale rifacimento delle componenti edili e impiantistiche, all’adeguamento normativo». Via Nazionale sottolinea che il rifacimento del complesso (25 mila metri quadrati) si rende necessario in quanto l’immobile «non è mai stato interessato da un progetto organico di ristrutturazione».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’impero di Della Valle è pronto (dopo 24 anni) a dire addio a Piazza Affari

Si avvicina il delisting di Tod’s. Si è da poco conclusa l’Opa (offerta pubblica di acquisto) volontaria totalitaria sulle azioni promossa da Crown Bidco, il veicolo di investimento che fa capo a L. Catterton. La società venerdì ha reso noto che, «in riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente per oggetto azioni ordinarie di Tod’s, è stata raggiunta…

Leggi »

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »