Il fondo americano Rothenberg Ventures sceglie l’Italia
Il fondo americano Rothenberg Ventures sceglie l’Italia

Ancora nessun commento

Tiffany Norwood, rappresentante del fondo che ha sede negli Usa, a San Francisco, sarà lunedì 14 marzo nella sede del Tecnopolo d’Abruzzo a L’Aquila (loc. Boschetto di Pile ss17) alle ore 15 per incontrare alcune delle migliori startup italiane, con particolare attenzione verso quelle specializzate nell’ambito delle tecnologie avanzate e della realtà virtuale e aumentata.

Tiffany Norwood, Chief Opportunity Officer di Rothenberg Ventures, è una imprenditrice seriale di successo e una delle menti più fertili in tema di imprese digitali e innovazione, attiva a sostegno dei giovani imprenditori, in Usa e non solo. È stata una delle pioniere della radio digitale satellitare: parte del team originale di WorldSpace/XM Radio e tra i primi collaboratori nella tecnologia MPEG, in seguito conosciuto come MP3 e MP4.

È quello della realtà aumentata e virtuale il settore privilegiato da Rothenberg Ventures, settore nel quale il fondo concentra le maggiori attività, risultando in tal modo uno tra i venture capital più attivi sulla scena globale: il fondo si occupa di finanziamenti cosiddetti ‘seed’, ovvero le prime partecipazioni finanziarie necessarie agli imprenditori per lanciare le proprie attività, con investimenti medi del valore di 200 mila dollari a startup.

Promotore dell’evento in Abruzzo è l’imprenditore aquilano Alberto Leonardis. L’incontro del 14 marzo, al quale parteciperà Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione con Delega alle Attività produttive, è organizzato in collaborazione con Digital Borgo, rete e incubatore di imprese, che si occuperà della selezione delle startup che avranno l’opportunità di partecipare.

Gli interessati a presentare le proprie idee di impresa possono candidarsi scrivendo a info@digitalborgo.com oppure chiamando il numero 348.7374800.

«È un grande onore poter ospitare in Abruzzo un fondo così prestigioso che fa parlare di sé in tutto il mondo» spiega Alberto Leonardis, promotore dell’evento. «Tanti giovani imprenditori, anche in Abruzzo, avranno l’opportunità di esporre i risultati e gli obiettivi delle loro imprese e avere una chance concreta di vederle finanziate».

«Siamo orgogliosi che sia proprio L’Aquila a ospitare questa iniziativa che potrà rappresentare un trampolino di lancio per delle giovani imprese che vogliono crescere – aggiunge Giovanni Lolli – l’obiettivo è in linea con quanto stiamo facendo in Regione per incentivare e attirare nel capoluogo fondi e capitali per l’innovazione, la ricerca e per le imprese che possano dare nuova linfa al nostro tessuto produttivo locale, creando lavoro e benessere».

«Rothenberg Ventures è interessata in particolare a imprese e startup operanti nel campo delle tecnologie avanzate, della realtà virtuale e aumentata, dei droni, dell’esplorazione spaziale, dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle nanotecnologie» spiega Andrea Risa, direttore di Digital Borgo. «Stiamo già selezionando alcune delle startup più interessanti di questi settori sul territorio, ciascuna esporrà la propria attività e gli obiettivi di mercato e di sviluppo in un pitch, cioè una breve presentazione, di soli 5 minuti per convincere gli investitori a finanziare la propria crescita».

Tiffany Norwood proseguirà la sua visita in Italia a Roma, dove incontrerà rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, piccole e grandi aziende, analogamente a quanto già realizzato nell’ottobre scorso con la partecipazione all’evento “Startup tra old economy e telecomunicazioni”, momento di confronto tra istituzioni e startupper italiani ospitato dalla Camera dei deputati.

Tra gli appuntamenti in agenda della Norwood è previsto anche un incontro con il deputato Sergio Boccadutri, promotore di riforme finalizzate a favorire la diffusione dei pagamenti elettronici, strumento di grande importanza per favorire e far crescere l’ecosistema delle startup. A curare gli incontri a Roma sarà l’ingegnere Fabio Pompei, manager di una importante azienda di telecomunicazioni e docente universitario che da sempre si occupa di innovazione e smart city a Roma e a livello internazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »

Aiuti per aprire un’attività al Centro e al Nord, i requisiti

Il Governo, all’interno del Dl Coesione, ha esteso il finanziamento a fondo perduto per i giovani under 35, offrendo loro un sostegno finanziario compreso tra 30mila e 50mila euro per avviare un’impresa. È il programma “Autoimpiego Centro-Nord Italia“, introdotto dal decreto Coesione come una revisione del programma “Resto al Sud”. Questa iniziativa mira principalmente a…

Leggi »