Banca d’Italia ha autorizzato Consel
banca sella

Ancora nessun commento

La società di credito al consumo del Gruppo Banca Sella ha ottenuto l’iscrizione al nuovo Albo Unico degli intermediari finanziari e all’esercizio dell’attività di concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico. Il nuovo Albo Unico sostituisce i precedenti elenchi di cui agli art. 106 e 107 del T.U.B.

Rilevanza centrale nel procedimento di autorizzazione ha avuto la valutazione del programma di attività, della governance e della struttura organizzativa della società nonché la sussistenza di adeguati sistemi di controllo interno, di elevati livelli di sicurezza dei sistemi informativi. Tra i requisiti richiesti si segnala inoltre l’estensione agli intermediari finanziari della disciplina prudenziale delle banche (vigilanza equivalente), sebbene nel rispetto del principio di proporzionalità, nonché l’allineamento alla regolamentazione prudenziale (“tre pilastri”) prevista dalla disciplina di Basilea con alcune eccezioni.

In virtù dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia, Consel è quindi ora un soggetto abilitato all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamento sotto qualsiasi forma, compresi i prestiti personali e la cessione del quinto, prodotti sui quali la società è impegnata in un processo di forte rilancio.

“L’autorizzazione di Banca d’Italia – ha commentato Giorgio Orioli, Ceo e Direttore Generale di Consel – conferma la solidità e il percorso di crescita avviato dalla nostra società in questi anni. Il nostro intento – prosegue Orioli. – è quello di confermarci come player di primo piano nel settore del credito al consumo grazie all’ampia offerta dei nostri prodotti e alle competenze dei nostri professionisti”.

Consel, con sede a Torino, opera nel settore del credito al consumo, fornendo un’ampia gamma di prodotti focalizzati sul credito, in particolare finanziamenti per acquisti rateali, carte di credito e cessione del quinto. La società svolge la propria attività attraverso una struttura operativa costituita da succursali e punti vendita convenzionati su tutto il territorio italiano.
Consel nasce il 29 dicembre 2000, costituendosi in Società per azioni, e fa parte del Gruppo Banca Sella.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »