Il costo di un conto corrente è determinato da molti elementi
cro bonifico conto corrente scrittura commercialista

Ancora nessun commento

Scegliere il conto più adatto alle proprie esigenze può quindi essere complicato. Tale complessità può indurre i clienti a ignorare nuove offerte, anche se più vantaggiose di quelle in essere.

Al fine di sviluppare misure che possano agevolare le scelte più convenienti da parte dei consumatori, il presente lavoro analizza il comportamento delle famiglie che sono titolari di un conto corrente e che mantengono tariffe vecchie anche se, in un momento successivo all’apertura del conto, la stessa banca ne ha introdotte altre più vantaggiose.

I principali risultati sono i seguenti:

– il canone base, che rappresenta la componente fissa e più facilmente confrontabile tra le diverse offerte, è l’unico costo significativamente maggiore nelle tariffe vecchie e svantaggiose mantenute dai clienti;

– tanto maggiore è la dispersione dei prezzi tra le offerte di una stessa banca, tanto minore è la probabilità di osservare clienti con tariffe svantaggiose.

Da questi risultati si possono trarre due principali conclusioni. La prima è che le scelte dei consumatori non sembrano essere ostacolate dalla difficoltà di confrontare le offerte: la semplice verifica del canone base permetterebbe, infatti, a una percentuale significativa di ottenere condizioni più convenienti. La seconda è che i consumatori sembrano aumentare la propria attenzione nel confrontare le offerte se i prezzi dei servizi sono più variabili.

Integrando tali risultati con la letteratura di riferimento, il lavoro suggerisce misure che possono favorire migliori scelte da parte dei consumatori, come prevedere una conferma esplicita e periodica (ad esempio ogni 5 anni) da parte del cliente della volontà di mantenere le tariffe associate al proprio conto corrente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »