Le tecniche di credit scoring aumentano o riducono la propensione delle banche a concedere prestiti?
R Fitch ratings: tagliati per Unicredit, Intesa Sanpaolo, Credito Emiliano e Mediobanca

Ancora nessun commento

Migliorano la selezione della clientela? Aumentano o riducono la probabilità di ingresso in sofferenza dei prestiti? L’analisi empirica si avvale dei dati di una specifica survey sull’adozione dei modelli di credit scoringe di quelli della Centrale dei rischi. Per controllare la potenziale endogeneità dell’adozione delle tecniche di credit scoring vengono utilizzate variabili strumentali.

I risultati indicano che le tecniche di credit scoring non hanno effetti sulla propensione delle banche a concedere prestiti alle piccole imprese, ma migliorano la capacità di selezionare quelle meno rischiose; riducono inoltre la probabilità di ingresso in sofferenza dei prestiti, in particolare per le banche che dichiarano di usare le tecniche di credit scoring principalmente come strumento per monitorare i debitori e per le imprese di dimensioni minori.

Nel complesso i risultati suggeriscono che le tecniche di credit scoring hanno un effetto positivo sulla capacità di selezionare le imprese e sulla performance dei crediti. Tali risultati sono particolarmente significativi anche alla luce della recente evoluzione della regolamentazione bancaria che, consentendo alle banche di utilizzare modelli di rating interno per il calcolo dei requisiti patrimoniali e prevedendo il sempre più frequente ricorso agli stress test per valutare la capacità degli intermediari di far fronte a situazioni economiche avverse, spinge le banche a investire nel miglioramento delle proprie tecniche di credit scoring.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »