Le banche alimentano i fondi di risoluzione delle crisi bancarie e contribuiscono ai fondi di garanzia delle controparti centrali 
delega conteggio estintivo bail in

Ancora nessun commento

L’esposizione tra due intermediari aumenta il rischio di reciproco contagio ma riduce i costi di intermediazione e che  gli intermediari sono capaci di valutare il rischio di credito delle proprie controparti finanziarie meglio di quanto possano fare altri investitori.

Sotto queste ipotesi,  l’allocazione delle perdite può giocare un ruolo considerevole nel promuovere il peer monitoring tra intermediari finanziari. Gli schemi di condivisione che assegnano una quota maggiore delle perdite da ripianare agli intermediari con più stretti legami finanziari con l’intermediario insolvente incentivano meglio a selezionare le proprie controparti, evitando di intraprendere strategie eccessivamente rischiose.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »