Una delle tematiche più importanti che ha davanti a sé il paese è aumentare la cultura finanziaria
presentazione

Ancora nessun commento

Gli italiani vivono la contraddizione di avere un risparmio privato molto elevato e una cultura finanziaria scarsissima. Così capita spesso che i risparmiatori leggano con preoccupazione gli eventi contingenti del mercato. La tendenza è avere una visione negativa del mercato, aspettando il momento giusto per investire. In realtà, se osserviamo bene, anche guardando gli ultimo anni, ci accorgiamo che il mondo continua a crescere e progredire. Il vero aspetto su cui concentrarsi è la diversificazione e avere ben chiari i propri obiettivi e orizzonte temporale.

Un altro aspetto di solito non considerato è che come consumatori, ci precipitiamo nei negozi durante i saldi per comprare i migliori prodotti al prezzo più basso. Allo stesso modo, come risparmiatori, quando i mercati sono in una fase negativa porremmo approfittarne per investire con profitto.

Per quanto riguarda la figura del consulente, Alessandro Foti AD di Fineco ha le idee molto chiare.

Lo scenario di tassi a zero o negativi aiuta a far capire ai risparmiatori che le modalità di investimento come il conto corrente non sono più convenienti. Il consulente deve aiutare il risparmiatore a capire parcheggiare il denaro in liquidità non è conveniente e che i rischi ci sono, ma spesso sono solo rumore. Inoltre il consulente deve mantenere il risparmiatore concentrato sugli obiettivi di lungo periodo.

 

Fineco pensa che il futuro della consulenza finziaria sia roseo e la parta migliore deve ancora venire. Solo adesso gli italiani si sono resi conto che la gestione del denaro è un argomento complesso e richiede assistenza. Quello del consulente finanziario è un mestiere destinato a crescere a patto di saper correttamente interpretare le novità. Secondo l’amministratore delegato di Fineco, quindi i Robo-advisor non sono una minaccia, piuttosto delle risorse per il consulente finanziario. Poi va oltre e propone il Cyborg-advisor.

“Noi crediamo nel Cyborg-advisor: un super consulente che farà un largo utilizzo di tecnologia e strumenti altamente sofisticati proprio come un medico si avvale di strumenti tecnologici per le sue diagnosi.” ha concluso Foti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI