La voce sostituisce la tastiera, il mouse, il touch screen e i tanti interruttori presenti in casa
Amazon si cala nei panni di una banca

Ancora nessun commento

Avremo un contatto diretto con i dispositivi tecnologici: ci parleremo, come se fossero persone, e loro ci risponderanno e nel caso eseguiranno i nostri comandi. È merito dell’Internet delle cose, ossia di elettrodomestici smart e di oggetti connessi a Internet. Ed in più con l’assistente vocale installato. È questo il nuovo trend della convergenza tecnologica.

Amazon Alexa è l’assistente vocale, sviluppato dall’aziende di eCommerce, per far comunicare gli oggetti con le persone. Quindi si può chiedere al frigorifero quanti gradi centigradi ci sono in casa e in caso di basse temperature chiedergli di accendere i riscaldamenti. Sul led si possono, inoltre, controllare tutti gli altri dispositivi connessi nell’abitazione.

 

Amazon ha installato Alexa anche nel suo assistant personale. Così ad Amazon Echo si può chiedere qualsiasi cosa, ti ascolta fino a una distanza di 9 metri: accendere o spegnere le luci, i riscaldamenti, attivare la lavatrice, riprodurre la musica preferita, senza alzarsi dal divano e accendere lo stereo; le ricette per cucinare; il traffico e il meteo prima di uscire di casa; ma non solo: notizie, audiolibri, ecc.. Puoi utilizzarlo così come si usa un motore di ricerca: ma senza digitare nulla. Semplicemente parlandogli.

In questa nuova frontiera di Internet delle cose non si sta muovendo solo Amazon che ha investito 100 milioni di dollari per sviluppare progetti con l’intelligenza artificiale. Adobe, per esempio, sta sviluppando un software per editare le fotografie semplicemente eseguendo i comandi vocali dell’utente. Che bello, finalmente posso ritoccare le immagini senza frequentare un corso di Photoshop.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’impero di Della Valle è pronto (dopo 24 anni) a dire addio a Piazza Affari

Si avvicina il delisting di Tod’s. Si è da poco conclusa l’Opa (offerta pubblica di acquisto) volontaria totalitaria sulle azioni promossa da Crown Bidco, il veicolo di investimento che fa capo a L. Catterton. La società venerdì ha reso noto che, «in riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente per oggetto azioni ordinarie di Tod’s, è stata raggiunta…

Leggi »

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »