La Coca-Cola chi non ha mai assaggiato questa famosissima bevanda?
coca cola zero sugar

Ancora nessun commento

Ormai la sua radicale diffusione ha portato all’integrazione di questo prodotto nell’alimentazione di milioni di persone.

Paesi come USA e Messico, che già soffrono di alti tassi di obesità a causa di scorrette abitudini alimentari, assistono al consumo diffuso e frequente di questa bevanda, che contiene 10 cucchiaini di zuccheri aggiunti a lattina.
Una situazione critica si riscontra proprio nel Messico, dove circa il 70% della popolazione è in sovrappeso o obesa, con tutti i rischi annessi per la salute, ed una persona su sei soffre di diabete, una malattia che in questo paese miete più di 70mila vittime l’anno, più di quelle del narcotraffico. Anche la mancanza di risorse idriche ha contribuito al consumo delle bibite, per riuscire a dissetare la numerosa popolazione nel caldo del clima equatoriale.

Il Messico, che registra addirittura l’11% delle vendite globali della “The Coca-Cola Company”, è consapevole del problema e sta cercando di arginare l’abuso di alimenti, specialmente le bevande zuccherate, sfruttando provvedimenti come ingenti tasse per litro sui prodotti di questa categoria. Nonostante ciò il problema è ancora estenuante e si è giunti al punto di provare a mettere al bando le bibite: in Messico la vendita della Coca-Cola è stata vietata per trenta giorni a partire dal 6 febbraio 2017.
Questo fatto rende chiaro quanto sia logorante la situazione messicana e mostra alcuni lati negativi della globalizzazione che ha portato questo prodotto in ogni angolo del globo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »