eBay si prepara alla rivoluzione: finalmente Paypal verrà messa all’angolo

Ancora nessun commento

ebayEbay volterà pagina proprio sul fronte dei pagamenti

In pratica eBay ha intenzione di spostarsi su Adyen e quindi di mettere da parte il ruolo giocato finora da PayPal: l’obiettivo non è tanto sminuire il ruolo e le potenzialità di quest’ultimo, ma renderlo proprio autonomo rispetto al business dell’e-commerce.

PayPal si era separato da eBay nel 2015, ma per via di un contratto pluriennale sarà comunque legato alla piattaforma di e-commerce fino al 2020. Ebbene, alla scadenza del contratto le due realtà continueranno ad esistere ma cammineranno da sole, ciascuna con le proprie forze.

Il programma prevede che PayPal continui a rimanere uno dei tanti metodi di pagamento supportati da eBay, perlomeno fino al luglio 2023. Nel frattempo eBay lavorerà sodo per spingere Adyen e per far sì che questa possa sostituirsi integralmente a PayPal. E questo lavoro, ossia il tentativo di valorizzare sempre di più Adyen, è giù in dirittura di partenza negli Stati Uniti e in Canada.

Ma per quale motivo le due realtà dovrebbero separarsi in questo modo?

Come hanno spiegato alcune personalità interne ad eBay, PayPal godrebbe ormai di pessima reputazione tra i venditori in quanto tutelerebbe solo gli acquirenti e sarebbe diventata una scelta troppo costosa da mantenere: Adyen, al contrario, addebiterebbe ai venditori tariffe sicuramente più basse, oltre al fatto che fornirebbe agli acquirenti una vasta gamma di opzioni (tra cui la gestione dei movimenti in ben 150 valute).

Gli azionisti della piattaforma di pagamento, però, non hanno preso bene il cambiamento: il titolo di PayPal ha ceduto il 10%, passando da 85 dollari (livello record) a 76.

A raffreddare gli animi di Wall Street sono anche le previsioni di crescita del fatturato di PayPal, fissato per il 2018 a 15 miliardi di dollari, meno di quanto atteso. Nel 2017, si era attestato a 13,1 miliardi, con un incremento del 21% sull’anno precedente. La piattaforma conta 227 milioni di utenti attivi.

Sito web

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI