POPOLARE SPOLETO, BANKITALIA ‘CONGELA’ MODIFICHE ALLO STATUTO E AUMENTO DI CAPITALE

Ancora nessun commento

A piazza Pianciani si dovrà attendere fino al completamento dell’ispezione di Bankitalia prima di poter procedere, forse, con l’aumento di capitale e la modifica dello Statuto deliberati dall’assemblea del 10 agosto scorso. Lo rende noto la stessa Banca Popolare di Spoleto,

 

comunicando – con nota a firma del vicepresidente vicario Michelangelo Zuccari – il fatto che, venerdì scorso, la Banca d’Italia ha ufficializzato la sospensione del “rilascio del provvedimento di accertamento di cui all’articolo 56 del Testo Unico Bancario, fino al completamento dell’accertamento ispettivo in corso presso la Banca”.

 

In parole semplici, l’articolo 56 del Testo Unico Bancario, dal titolo “Modificazioni statutarie”, prevede che sia la Banca d’Italia ad accertare “che le modificazioni degli statuti delle banche non contrastino con una sana e prudente gestione”. Il che vuol dire, in parole ancora più semplici, che Bankit si riserva di prendere in esame l’aumento di capitale e le modifiche allo Statuto della Bps solo dopo aver portato a termine la propria ispezione a piazza Pianciani.

 

Nel frattempo, forse anche grazie alle dichiarazioni rilasciate a Bloomberg dal presidente della Spoleto Credito e Servizi Giovannino Antonini, il titolo dell’istituto di credito vola in borsa, dove ha chiuso con una serie impressionante di segni positivi negli ultimi tre giorni, guadagnando addirittura il 21,08% complessivo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »