Ryanair chiamerà personale da Germania e Polonia per sostituire gli assistenti che incroceranno le braccia i prossimi mercoledì e giovedì

Ancora nessun commento

ryanairE’ il sindacato belga a denunciare la scelta della società da tempo al centro di un braccio di ferro con i lavoratori sul riconoscimento di rappresentanze sindacali e adeguamenti salariali. L’agitazione è stata fissata nei prossimi giorni non solo in Belgio, ma anche in Spagna, Portogallo e Italia.
Il sindacato s’interroga sulla legalità di tale operazione e in particolare sul rispetto dei tempi di volo.

Torna dunque a surriscaldarsi dunque il fronte interno all’aviolinea e in vista dello sciopero si stima che solo a Bruxelles sarà cancellato l’80% dei voli. Il sindacato chiede quindi alle autorità belghe del lavoro di verificare che le regole siano rispettate. La mossa dell’azienda viene però definita dalla stessa sigla come al momento solo “probabile”. Il sindacato lamenta di non aver ricevuto alcuna risposta dalle autorità competenti allertate mentre “in Spagna e Portogallo, hanno già annunciato che controlleranno da vicino le azioni di Ryanair durante gli scioperi”.

La rinnovata tensione interna arriva mentre crolla del 22% l’utile di Ryanair nel secondo trimestre, scendendo a 309,2 milioni. Due i fattori che hanno contribuito al drastico calo dei profitti: da un lato il rimbalzo dei prezzi del petrolio. Contemporaneamente la società ha sborsato più soldi per il suo personale, con aumenti salariali per i suoi piloti per alleviare le tensioni sociali scoppiate durante l’estate del 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »