Cassa Depositi e Prestiti: utili a 2,8 miliardi

Ancora nessun commento

Utili a 2,85 miliardi di euro per la Cassa Depositi e Prestiti grazie alla vendita delle azioni Eni. Un rialzo del +77% per l’ente partecipato al 70 per cento dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Dalla cessione Eni sono arrivati 485 milioni freschi freschi. Ma anche senza questa operazione, gli utili sarebbero saliti del 50%.

C’è stato un forte incremento degli impieghi, superiore al costo della raccolta, che ha portato a un aumento del 51 per cento del margine degli interessi. Come dire che gli investimenti hanno fruttato al massimo.

Guardando nel dettaglio i conti della CdP, si nota come ci siano 100 miliardi di crediti con banche e clientela, il 2 per cento in più rispetto al 2011. L’impatto sull’economia italiana è positivo: nel 2011 la Cdp ha mobilitato sotto forma di finanziamenti e investimenti risorse complessive per oltre 22 miliardi di euro, quasi l’1,5 per cento del Pil italiano, segnando un nuovo record e una crescita del 35 per cento rispetto ai 16,5 miliardi di euro impiegati nel 2011.

Con quasi un anno di anticipo, sono stati dunque raggiunti gli obiettivi del triennio 2011-2013, che prevedevano l’immissione nell’economia di nuove risorse superiori complessivamente a 40 miliardi di euro. Previsione che, alla luce dei risultati del 2012, è stata rivista a oltre 50 miliardi in tre anni, più del 3 per cento del Pil.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »