Confindustria: strigliata alle banche sui prestiti

Ancora nessun commento

Confindustria striglia le banche sulla concessione dei prestiti. Secondo l’Associazione degli industriali, gli istituti di credito starebbero ridurrendo a un “rivolo” il fusso dei finanziamenti, con il risultato di inasprire la crisi economica in atto.

Confindustria dice chiaramente che siamo a rischio di una terza fase di strozzatura del credito, dopo quella del 2008 e del 2011. Le responsabilità? Naturalmente delle banche, che alzano i tassi d’interesse e e sono sempre più selettive nella concessione dei prestiti.

Il restringimento della domanda, sempre secondo l’associazione che tutela gli interessi degli industriali, sarebbe invece causa marginale della strozzatura del mercato del credito. Il Centro Studi di Confindustria, per avvalorare la sua tesi, fa sapere che l’ammontare dei prestiti cala più velocemente del Prodotto interno lordo italiano.

A livello temporale, la flessione nella domanda di finanziamenti sarebbe l’effetto, non la causa, di una stretta dell’offerta la quale avrebbe posto le basi di una successiva recessione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Fincantieri punta sui sottomarini: spesi 415 milioni

Fincantieri ha acquistato da Leonardo la linea di produzione di sottomarini militari Underwater Armaments & Systems (Uas) per 415 milioni di euro. L’azienda punta in questo modo a rafforzare il proprio settore della difesa, mentre Leonardo sta riducendo i propri investimenti lontani dal core business in un’ottica di maggiore collaborazione dell’industria militare a livello europeo.…

Leggi »

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »