Monte dei Paschi, procedura riorganizzazione senza accordo con sindacati

Ancora nessun commento

Il Monte dei Paschi di Siena ha annunciato ieri sera di aver terminato la procedura per la riorganizzazione del gruppo senza aver trovato un accordo con i sindacati. Lo riferisce una nota dell’istituto di credito.

“La delegazione aziendale ha comunicato oggi alle Organizzazioni Sindacali la chiusura della procedura prevista dal CCNL avviata per esaminare congiuntamente le eventuali ricadute sul personale. La procedura è purtroppo terminata senza l’accordo con il sindacato”, si legge nella nota in cui si specifica che erano oggetto della procedura la chiusura di 400 filiali e la conseguente esternalizzazione dei dipendenti.

“La Banca prende atto che allo stato attuale permane un’indisponibilità pregiudiziale del Sindacato ad affrontare il nuovo scenario. Permane, infatti, una netta contrarietà sindacale a qualsiasi forma di esternalizzazione, se pur parziale e con adeguate garanzie occupazionali”, dice il comunicato in cui Mps auspica di poter riprendere al più presto il confronto per raggiungere un accordo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »