Gli acquisti di obbligazioni multimiliardarie della Banca centrale europea sono parzialmente illegali
L’acquisto di titoli di stato da parte della Banca Centrale Europea (BCE) viola in parte la Legge fondamentale perché il governo federale e il Bundestag non hanno esaminato le decisioni della BCE.
U

Ancora nessun commento

L’acquisto di titoli di stato da parte della Banca Centrale Europea (BCE) viola in parte la Legge fondamentale perché il governo federale e il Bundestag non hanno esaminato le decisioni della BCE. La Corte costituzionale federale ha annunciato questa sentenza martedì. L’accusa di finanziamento del governo monetario non è stata confermata.

Il governo e la banca centrale tedeschi non sono riusciti a sfidare la Banca centrale europea (BCE) nella sua decisione di acquistare titoli di Stato. Tuttavia, il programma generale di stimolo della BCE non ha violato la legge, ha affermato la corte.

Per stimolare l’economia e l’inflazione, la banca centrale ha investito circa 2,6 trilioni di euro in titoli di stato e altri titoli da marzo 2015. Karlsruhe era di gran lunga il più grande sottoprogramma PSPP. Si sospetta che la BCE la stia utilizzando per finanziare il governo e la politica economica. Le è vietato fare entrambe le cose.

Nella crisi del Covid-19, la BCE ha ampliato in modo significativo i suoi acquisti di obbligazioni, ma principalmente attraverso altri programmi. Questi non facevano parte del processo. “La decisione pubblicata oggi non riguarda alcuna misura di assistenza finanziaria adottata dall’Unione europea o dalla BCE nel contesto dell’attuale crisi del coronavirus”.

Con la sentenza, che è stata annunciata dal presidente della corte Andreas Voßkuhle e che è stata data con voti da 7 a 1, diverse denunce costituzionali hanno avuto parzialmente successo. Tra i denuncianti vi è l’ex politico della CSU Peter Gauweiler e il fondatore di AfD Bernd Lucke.

Karlsruhe era di gran lunga il più grande oppositore.

“A causa della loro responsabilità per l’integrazione, il governo federale e il Bundestag tedesco sono tenuti a opporsi al precedente trattamento del PSPP”, ha affermato la sentenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »