Arena, Dicredito: “Lo sforzo di fantasia richiesto ai sindacati lo facciano i top manager riducendosi lo stipendio”

1 commenti

“Le affermazioni di Francesco Micheli, circa la necessità di ulteriori interventi “al ribasso” sui livelli retributivi e sul numero dei dipendenti bancari per fronteggiare la situazione del settore, ci sorprendono e richiedono alcune considerazioni di merito”. Così Maurizio Arena, segretario generale di DirCredito, ha commentato le parole del vice presidente vicario dell’Abi che, a margine del convegno annuale sulle risorse umane, ha lamentato una scarsa redditività delle banche.

“Lo sforzo di fantasia richiesto alla organizzazioni dei lavoratori da Micheli – ha sottolineato Arena – è stato già fatto con la sottoscrizione del contratto di categoria dello scorso anno, che ha calmierato i costi e ha creato i presupposti per lo sviluppo di nuovo impiego. Sarebbe ora il caso che Abi garantisse, finalmente, il contributo dei Top Manager al fondo di sostegno per l’occupazione così come previsto e più volte sollecitato dai sindacati.I manager darebbero esempio di coerenza e moralità se cominciassero ad adeguare le proprie retribuzioni, sproporzionate rispetto a quelle del resto dei dipendenti, rapportandole, come già avvenuto in altri settori, alle performance delle aziende che guidano. Meraviglia, inoltre, il fatto che a fronte di una situazione di esuberi quale quella rappresentata da Micheli, molte banche continuino a seguire la strada delle esternalizzazioni di attività, che comporta una ulteriore contrazione di opportunità di occupazione nel settore”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »