Saipem e BW Energy hanno firmato un accordo per la vendita di un’unità galleggiante in Brasile 
BW Energy verserà a Saipem 73 milioni di dollari per la vendita di un'unità galleggiante in Brasile , di cui 25 milioni alla chiusura della transazione, 13 milioni al momento dell'acquisizione e sdoganamento dell'unità galleggiante, previsti nel 2023, e 35 milioni in 18 rate mensili dopo l'acquisizione.
saipem

Ancora nessun commento

BW Energy verserà a Saipem 73 milioni di dollari per la vendita di un’unità galleggiante in Brasile , di cui 25 milioni alla chiusura della transazione, 13 milioni al momento dell’acquisizione e sdoganamento dell’unità galleggiante, previsti nel 2023, e 35 milioni in 18 rate mensili dopo l’acquisizione.

Considerando i termini della transazione Golfinho, l’attuale contratto di noleggio e gestione operativa tra  Saipem e Petrobras, in scadenza a febbraio 2023, è stato esteso fino al momento dell’acquisizione dell’unità galleggiante o alternativamente fino al giugno 2024, a seconda di quale tra i due termini si verificherà prima. L’accordo è in linea con i presupposti del piano strategico 2022-2025.

Lunedì 27 parte l’aumento di capitale da 2 miliardi di euro

Saipem è stato il peggior titolo fra le blue chip la settimana scorsa dopo aver annunciato le specifiche dell’aumento di capitale da 2 miliardi di euro che partirà oggi, lunedì 27 giugno. Il gruppo, guidato dall’amministratore delegato Francesco Caio, ha perso venerdì il 21,8% a 23,7 euro per 503 milioni di capitalizzazione, bruciando in tre sedute il 43,6%.

L’aumento di capitale avrà luogo attraverso l’emissione di 1.974.327.430 azioni ordinarie Saipem, prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie Saipem già in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti ordinari e di risparmio nel rapporto di 95 nuove azioni ogni 1 azione ordinaria o di risparmio posseduta, al prezzo di sottoscrizione di 1,013 euro per ciascuna nuova azione, da imputarsi quanto a 0,021 euro a capitale sociale e quanto a 0,992 euro a sovrapprezzo. L’aumento di capitale incorpora uno sconto del 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o Terp).

Saipem ha scelto di effettuare un aumento senza rolling, con le azioni di nuova emissione indisponibili agli azionisti fino alla fine del periodo di esercizio, quando si saprà se l’aumento è stato sottoscritto interamente. Tuttavia il consorzio bancario si è impegnato a sottoscrivere le azioni inoptate e quindi l’aumento dovrà andare in porto, anche perché gli azionisti di riferimento, Eni e Cdp Industria, che hanno in mano il 44% circa di Saipem, hanno confermato a loro volta l’adesione al rafforzamento patrimoniale. (riproduzione riservata)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »