Anche in casa Maserati è scoccata l’ora dell’elettrificazione
La prima Maserati a emissioni zero si presenta con un’architettura di ultima generazione.
maserati ghibli

Ancora nessun commento

La prima Maserati a emissioni zero si presenta con un’architettura di ultima generazione. La nuova GranTurismo è spinta da tre motori – uno anteriore e due posteriori – progettati secondo le specifiche richieste del costruttore modenese, e dispone di ben 1.200 cv complessivi, 760 dei quali vengono inviati con continuità alle ruote grazie alla batteria da 92,5 kWh (che in 5 minuti di ricarica rapida recupera 100 km di percorrenza), mentre la sofisticata tecnologia “Torque vectoring” consente ai due motori posteriori di indirizzare la coppia alle ruote in maniera totalmente indipendente e coerente con la situazione di guida.


I 320 km orari di velocità massima e il tempo di 2,7 secondi nell’accelerazione 0-100 parlano di prestazioni nettamente superiori a quelle della Monza e della Trofeo, le “gemelle” termiche spinte dal pur straordinario V6 biturbo 3.0 della famiglia Nettuno (con 490 e 550 cv rispettivamente) che completano un autentico tris d’assi, anche questo condiviso con la gamma Grecale. A proposito della propulsione termica a cui la Maserati resta fedele – pur prevedendo entro il 2025 una versione elettrica per ogni modello in gamma – risulta impossibile trascurare il recente debutto dell’ennesimo gioiello: la MC20 Cielo, sorella scoperta dell’omonima coupé da 630 cv il cui tetto si apre in 12 secondi, come 12 sono i mesi previsti dall’attuale lista d’attesa per consegne all’inizio del 2023 e listino che parte da 268.000 euro, optional esclusi.

Mentre i 100 esemplari dell’edizione di lancio PrimaSerie, che di euro ne costava 100.000 in più, è andata letteralmente a ruba, praticamente a scatola chiusa. Nel futuro del brand, che sarà comunque (e dal 2030 esclusivamente) elettrico, si inquadra anche la decisione di tornare alle gare nella prossima stagione – la nona – del Campionato mondiale di Formula E con la nuova Gen3 che si presenta come la monoposto della categoria più veloce, potente e leggera di sempre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »