Confcommercio, il Centro Fidi Terziario al top per volumi di finanziamenti erogati. Alle imprese 650 milioni

Ancora nessun commento

Arriva dall’ambito finanziario un’altra conferma dell’eccellenza toscana in Italia. Il Centro Fidi Terziario CFT, l’organismo creditizio del sistema Confcommercio nato nel 2006 proprio dalla Toscana, scala il ranking dei confidi e diventa il sesto soggetto a livello italiano per volumi di finanziamenti erogati superando quota 750 milioni di euro. CFT aggrega oggi 14 consorzi fidi delle Ascom provinciali dell’Italia centrale (Toscana, Umbria e Alto Lazio) e i principali istituti di credito dello stesso ambito territoriale. In pochi anni di attività è riuscito a vincere la sfida che si era posta: quella di fornire alle imprese, in primis quelle dei settori commercio, turismo e servizi rappresentate dalla Confcommercio, un unico interlocutore che potesse fare le loro veci nei confronti delle banche. Ma oltre che per i brillanti risultati quantitativi che gli hanno permesso di fare un balzo in avanti nella classifica dei confidi, Centro Fidi Terziario spicca anche per la qualità del suo operato, come emersa nei giorni scorsi durante l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2013: dopo aver proceduto ad effettuare accantonamenti prudenziali di gran lunga superiori ai benchmark di riferimento, il soggetto creditizio del sistema Confcommercio è infatti riuscito a chiudere i suoi conti di bilancio in pareggio, nonostante la congiuntura assai sfavorevole, che ha obbligato la maggior parte delle strutture creditizie (sia banche sia confidi) a chiudere con perdite milionarie e a ricorrere alla ricapitalizzazione. Le richieste di fido sono servite al 62% per coprire operazioni a medio termine (sia consolidamenti che investimenti) e al 38% per operazioni di breve termine e di liquidità. Il 50% dei finanziamenti totali è stato erogato tramite 6 istituti di credito: Monte dei Paschi di Siena, gruppo Banca Intesa, Banca Etruria, Banco popolare, Cassa di Risparmio di san Miniato e gli istituti di credito appartenenti alla federazione toscana delle BCC.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »