Mezzalira al vertice di Artigianfidi

Ancora nessun commento

C’è un varesino al vertice di Artigianfidi Lombardia: è Lorenzo Mezzalira, già vicepresidente di Confartigianato Imprese Varese, che nell’assemblea territoriale dei soci di Artigianfidi Lombardia della provincia di Varese di sabato 24 maggio è stato eletto presidente dei confidi.

I numeri del 2013 rendono l’idea dell’impegno che l’imprenditore varesino si troverà di fronte: 38.442 soci per 23,9 milioni di capitale sociale, con 11,96% di Total Capital Ratio, 78.251.187 euro di totale attivo e 776.258 di utile di esercizio.

Il triennio 2011-2013 ha portato 4.474 nuovi soci, frutto di una politica di aggregazione, che ha ottenuto 19mila finanziamenti erogati per un flusso di nuovo credito di 1.045.532.249 euro. «Sono tutti risultati frutto della capacità di condividere e di mettere a punto un sistema di conoscenze e strumenti pensati appositamente per le imprese» ha detto Mezzalira.

«E per il futuro dovremo lavorare nel solco della continuità, ma anche dell’innovazione, per aumentare efficienza ed efficacia, senza smettere di essere vicini alle imprese. È stata l’aggregazione che ci ha permesso di reagire al contesto economico difficile, dando alle imprese ciò che chiedevano».

In provincia di Varese Artigianfidi conta 14.441 soci per un totale di finanziamenti in essere pari ad un valore di 255.157.294 euro. «Siamo arrivati a questi risultati grazie alla nostra mentalità di artigiani – ha detto Davide Galli, presidente di Confartigianato Imprese Varese – cura massima del prodotto, gestione snella della struttura, il “fare bene” al servizio delle imprese ma anche del territorio, attenzione alle relazioni e a ciò che rappresentano gli imprenditori non solo con i numeri ma anche con la loro storia, le loro idee, la loro progettualità».

Negli anni, Artigianfidi Lombardia ha dimostrato la propria efficacia: oltre il 90% delle imprese che si sono rivolta a questo confidi hanno ottenuto il credito richiesto. Un risultato importante, ottenuto grazie alla collaborazione con gli istituti di credito, che hanno visto un partner credibile, e alla capacità di assistere le imprese in tutte le circostanze.

Le linee di credito offerte sono diverse, e vanno dall’anticipo delle imposte al sostegno alle start up, passando per l’aiuto per chi vuole investire nel miglioramento delle dotazioni di sicurezza o nel rinnovo dei macchinari. A raggiungere il risultato, ha contribuito anche la capacità di garanzia, che può arrivare al 70%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI