Berneschi: “In carcere sto bene, da banchiere lo feci ristrutturare io”

Ancora nessun commento

«Da presidente di Banca Carige, pensate un po’, avevo finanziato un progetto di recupero di questo carcere». Giovanni Berneschi lo racconta ai giovani detenuti della sezione “Protetti”, tra una pagina e l’altra del suo memoriale che sta scrivendo per smontare punto per punto le accuse della procura della Repubblica. L’ex numero uno di Carige, quando al Cda ha fatto deliberare la ristrutturazione di “Pontedecimo” e “Marassi” non pensava che un giorno sarebbe finito in cella. O forse il ragioniere aveva già messo in conto la truffa da 21 milioni di euro insieme ad altri sei banchieri, uomini d’affari e faccendieri. Perciò si preoccupava delle condizioni delle due case circondariali di Genova…
Ora che non è più in isolamento e la porta della sua cella rimane aperta, si fa ospitare dagli altri detenuti. Una recente direttiva della Ue impone infatti condizioni più umane per i reclusi. L’altro ieri, “il magro” (così lo chiamava la cricca nelle intercettazioni) è stato riconosciuto dal consigliere regionale Matteo Rossi (ex Sel), in visita alla casa circondariale insieme all’avvocato Alessandra Ballerini, responsabile dell’associazione Antigone. Berneschi, vestito con la stessa polo nera del giorno dell’arresto, pantaloncini corti, calze bianche e ciabatte, a colloquio con sei extracomunitari tra i 20 ed i 30 anni. Seduto su uno sgabello, ha ascoltato, non ha lesinato consigli. E gli altri stupiti di
tanta modestia. D’altra parte, il Presidente-Contadino è loquace. Rossi ha infilato lo sguardo nella cella, ha chiesto a tutti sulle condizioni, si è presentato a Berneschi. Non è usuale la presenza in carcere di un settantottenne. E lui: «Sto conoscendo questa gente, mi trovo bene, ho fatto il servizio militare e sono abituato a stare in spazi stretti ed affollati». Già, lui che non gradisce i pasti della mensa, si è comprato un fornellino a gas per cucinare spaghetti in bianco, ed è ingrassato di quattro chili; si lamenta che la colazione arriva tardi. Lui, che continua a seguire i consigli di Rockefeller: per battere gli avversari la mattina occorre alzarsi sempre un’ora prima di loro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »