“Abbiamo una banca”, ma era gente della ’ndrangheta

Ancora nessun commento

Shadow banking all’italiana, ovvero un «sistema creditizio parallelo» attraverso il quale le cosche della ’ndrangheta erogavano presiti a tassi usurari a imprenditori calabresi e lombardi in difficoltà finanziarie. Lo hanno ricostruito i carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con personale della Dia.

I militari stanno eseguendo nelle province di Reggio Calabria e Milano un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria nei confronti di 17 indagati per associazione di tipo mafioso, usura, estorsione, esercizio abusivo dell’attività creditizia e intestazione fittizia di beni, aggravati dalle finalità mafiose.

Disposto il sequestro di beni aziendali e quote societarie per un valore di 8 milioni di euro. Al centro delle indagini del Ros, «le sinergie criminali instauratesi tra le cosche ndranghetiste reggine e rosarnesi per la gestione delle risorse finanziarie provenienti dalle attività illecite».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »