Accordo Eurofidi-Fondazione Michelin Sviluppo: un anno di operatività

Ancora nessun commento

Il bilancio del primo anno di operatività dell’accordo sottoscritto dalla Fondazione Michelin Sviluppo e da Eurofidi per favorire l’occupazione in Piemonte è stato illustrato oggi a Torino in una conferenza stampa. All’evento hanno partecipato Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte, Agostino Ghiglia, assessore alla Ricerca, Innovazione e Partecipate della Regione Piemonte, Massimo Nobili, presidente di Eurofidi, Jean Paul Caylar, presidente di Michelin Italiana, Corrado Alabiso, direttore della Fondazione Michelin Sviluppo e Michela Giberti della Kivi di Vigliano d’Asti, una delle aziende che hanno beneficiato del contributo della Fondazione.

Queste le principali dichiarazioni rese stamani durante la conferenza stampa:

«Questo è un progetto che, creando posti di lavoro, ha sostenuto e sostiene le aziende – ha spiegato Massimo Nobili, presidente di Eurofidi –. Rappresenta un risultato significativo in un momento come quello che il Piemonte e l’Italia stanno attraversando».

«La Fondazione Michelin Sviluppo e il Gruppo Michelin si aspettavano grandi risultati dall’accordo – ha detto Jean Paul Caylar, presidente di Michelin Italiana –. A distanza di un anno siamo sicuramente soddisfatti sia in termini quantitativi sia dal punto di vista della qualità delle relazioni messe in atto con Eurofidi e con le aziende beneficiarie. La Fondazione è operativa in Piemonte e ha contribuito dalla sua origine alla creazione di oltre 1500 posti di lavoro, risultando decisiva per l’accesso al credito di numerose piccole medie imprese per un ammontare di quasi 14 milioni di euro».

«Siamo grati a Fondazione Michelin ed Eurofidi per aver voluto compiere questo gesto etico e sociale nei confronti del nostro territorio – ha affermato Agostino Ghiglia, assessore alla Ricerca, Innovazione e Partecipate della Regione Piemonte –. Questa iniziativa, concreta, solida e materiale, è rivolta a un territorio come quello piemontese che più di altri sta soffrendo la crisi».

«Grazie all’accordo tra Eurofidi e la Fondazione Michelin Sviluppo, nel 2012 il nostro fatturato è cresciuto del 35% – ha sottolineato Michela Giberti della Kivi di Vigliano d’Asti –. Questo tipo di iniziative aiuta noi imprenditori a sentirci meno soli».

«È un bilancio positivo quello che ci troviamo a commentare oggi a un anno dalla nascita di questo progetto – ha dichiarato Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte –. La testimonianza di oggi (il riferimento è alla Kivi di Vigliano d’Asti, NdR) è di un’azienda innovativa che porta per il mondo la capacità di fare impresa anche grazie all’aiuto e al sostegno di questa iniziativa che lega il settore finanziario a quello produttivo».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »