Ageas e BNP Paribas Cardif acquisiscono la piena proprietà di UBI Assicurazioni

Ancora nessun commento

Ageas e BNP Paribas Cardif hanno raggiunto un accordo con UBI Banca per l’acquisizione della rimanente quota di 50% – 1 del capitale azionario di UBI Assicurazioni (UBIA), per un importo totale di 75 milioni di euro soggetto a regolazione di chiusura.

Questa transazione completa l’acquisizione congiunta della maggioranza azionaria di UBI Assicurazioni del 2009.

A completamento, BNP Paribas Cardif e Ageas deterranno congiuntamente il 100% di UBI Assicurazioni di cui il 50% + 1 delle azioni sarà di Ageas e il 50% – 1 di BNP Paribas Cardif.

Entrambi gli azionisti, si legge in una nota, concordano nel voler espandere ulteriormente le attività di UBI Assicurazioni in Italia, al fine di proseguire con lo sviluppo di prodotti e servizi assicurativi Non-Life. Contestualmente, UBI Banca ha concordato di rinnovare e estendere il suo accordo di distribuzione a lungo termine con UBIA.

Questa transazione è soggetta all’approvazione regolamentare e si prevede la sua conclusione nel 2014.

Ageas e BNP Paribas Cardif sono entrati nel mercato italiano Non-Life nel 2009, acquisendo il 50% +1 della quota di UBI Assicurazioni da UBI Banca, e stabilendo, allo stesso tempo, un accordo di distribuzione a lungo termine con UBI Banca.

Nel 2013, la raccolta di UBI Assicurazioni ammonta a 211 milioni di EURO e raggiunge un utile netto di 15 milioni di euro.

 “Questo accordo è in linea con la visione strategica 2015 di Ageas di espandere il suo business “non life” e di cogliere le opportunità di crescita nei suoi mercati attuali. Mentre UBI Banca continua ad essere un partner importante per la distribuzione dei nostri prodotti assicurativi, questo nuovo assetto permette a UBIA di collaborare con altri distributori e di aumentare il potenziale di crescita della compagnia”, ha detto Bart De Smet, CEO di Ageas

 “Perfettamente in linea con la nostra strategia, questa operazione nel 2014 incontra i nostri obiettivi di rafforzare il nostro portfolio di prodotti e servizi assicurativi danni in Italia. Questo sviluppo ci consente di espandere il nostro network di bancassicurazione, come già pianificato nella transazione del 2009, e di accelerare la crescita del nostro business nell’assicurazione Non-Life in Italia”, ha concluso Pierre de Villeneuve, Presidente e CEO di BNP Paribas Cardif.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »