Ai Confidi 800mila euro per facilitare l’accesso al credito

Ancora nessun commento

800 mila euro per rafforzare il sistema dei Confidi e così consentire, soprattutto alle piccole e medie imprese, un più facile accesso al credito, tema che rappresenta una assoluta priorità per il mondo produttivo in questo periodo di crisi; l’avvio di un’attività di approfondimento rivolta agli stessi Confidi per fotografare lo stato dell’arte e studiare ulteriori interventi. La Giunta della Camera di Commercio di Ferrara ha dunque approvato, martedì scorso (4 giugno), due importanti provvedimenti per dare una risposta concreta all’esigenza, da più parti espressa dalle imprese ferraresi, di facilitare l’accesso al credito. La metà delle aziende della nostra provincia, infatti, che ha avuto bisogno, sente l’accesso al credito come una difficoltà. E per chi non è riuscito ad averlo, la prima motivazione – spiega l’Ente di Largo Castello – è stata la mancanza di garanzie, poi i ridotti margini economici, insieme all’assenza di un piano economico–finanziario e all’elevato indebitamento.

Il bando della Camera di Commercio tocca tutti i settori economici (agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria e turismo) e, proprio alla luce del difficile momento congiunturale, propone opportunità importanti per le imprese, che potranno presentare la domanda di contributo per ridurre il costo del finanziamento attraverso l’erogazione di un contributo in conto abbattimento del tasso, per ottenere liquidità o per effettuare investimenti produttivi.

Senza i Confidi non avremmo raggiunto neanche la metà dei risultati conseguiti”. Lo afferma Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Obiettivo è quello di sostenere l’accesso al credito delle imprese in questo momento di recessione economica, che sta investendo l’intero sistema imprenditoriale locale. Gli interventi sono diretti principalmente ad irrobustire l’attività di garanzia fornita dai Confidi, riducendo il differenziale del costo del denaro esistente tra le diverse dimensioni d’impresa e tra i diversi istituti di credito. Con questo provvedimento – ha concluso Roncarati -vogliamo dare un ulteriore segnale alle imprese ferraresi: quelle di piccole e medie dimensioni allo stesso modo di quelle più grandi devono sapere di poter sempre contare sulla Camera di Commercio”.

L’accordo dell’Ente di Largo Castello prevede, tra l’altro, l’impegno da parte di Confidi di assistere l’impresa indirizzando le richieste di finanziamento verso l’istituto di credito che offra le condizioni più favorevoli, sottoponendo più proposte che consentano all’impresa di scegliere quella più idonea alle proprie necessità.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio “Promozione e sviluppo” della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mailpromozione@fe.camcom.it)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI