Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte
Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte

Ancora nessun commento

Azioni di informazione e promozione da svolgere nell’ambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale e strategiche.
Al fine di incentivare gli operatori economici ad operare in modo coordinato per obiettivo / tematica comune e quindi rendere maggiormente efficace l’attività promozionale sostenuta dalla misura 3 del PSR 2014-2020 è possibile comunicare entro il 16/2/2016 la propria espressione di interesse, con specifica degli eventi, delle attività e dei prodotti oggetto del progetto promozionale.
Il bando è riservato alle associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l’operazione 3.1.1
Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70 % delle spese sostenute per le azioni di informazione e promozione.
Le domande di aiuto devono essere presentate a decorrere dal giorno di pubblicazione del bando sul sito internet della Regione Piemonte nella sezione Agricoltura entro e non oltre il 3 marzo 2016.

 

Piemonte, Agricoltura, PSR 2016/2020, Misura 03 – Sottomisura 3.2, operazione 3.2.1.

 

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l’offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione.

La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.
Dato che la produzione di prodotti qualitativamente superiori comporta il rispetto di vincoli e il sostegno di costi aggiuntivi si rende opportuno incentivare le aziende agricole alla partecipazione ai regimi di qualità ma anche la realizzazione di campagne informative e promozionali che sensibilizzino il consumatore europeo all’acquisto di tali prodotti, dato che i consumatori europei conoscono in minima parte le caratteristiche delle produzioni di qualità, i vincoli e i costi che i produttori devono sostenere.
L’operazione sostiene le attività di Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l’operazione 3.1.1.
Il bando da attuazione alle disposizioni della DGR n. 21-2864 del 01.02.2016 e riguarda le attività che si svolgeranno nell’annualità 2016.
Le attività che si svolgeranno nell’annualità 2017 e l’edizione 2016 del salone del Gusto (alla data odierna non vi sono ancora informazioni in merito da parte degli enti organizzatori) saranno oggetto di bando che verrà aperto nel corso del 2016.

 

DOMANDE

Le domande di aiuto inerenti il seguente bando devono essere presentate a decorrere dal giorno di pubblicazione del bando sul sito internet della Regione Piemonte nella sezione Agricoltura

entro e non oltre il 3 marzo 2016 alle ore 24.

 

BENEFICIARI

Chi può presentare la domanda

Il bando è riservato alle associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l’operazione 3.1.1 ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013, costituiti in qualsiasi forma giuridica, ed in particolare:

  • – le organizzazioni di produttori e le loro associazioni, riconosciute ai sensi della normativa UE, nazionale e regionale;
  • – le organizzazioni interprofessionali riconosciute ai sensi della normativa unionale, nazionale e regionale;
  • – i gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle DOP, IGP e STG riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999;
  • – i gruppi di produttori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 17 del D.Lgs 61/2010;
  • – le associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
  • – le associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  • – le cooperative agricole e loro consorzi;
  • – reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in Associazioni Temporanee di Impresa o Associazioni Temporanee di Scopo o forme associative costituite con atto a evidenza pubblica.

I componenti del beneficiario che aderiscono al progetto devono essere inseriti nei rispettivi regimi di qualità per cui si presenta la domanda di aiuto. In caso di ATI o ATS con altri soggetti si specifica che i soggetti che beneficieranno del contributo sono esclusivamente produttori inseriti nei regimi di qualità per cui si presenta la domanda di aiuto e che il capofila deve essere uno dei soggetti sopraelencati.
I proponenti di progetti che contemplano più regimi di qualità o riguardano più comparti dovranno essere rappresentativi per i regimi di qualità e per le produzioni oggetto del progetto e dovranno rispettare almeno una di queste forme:

 

  • – Il soggetto proponente è rappresentativo delle produzioni e regimi per cui presenta il progetto;
  • – il proponente si impegna a costituire una ATI/ATS con altri soggetti in modo da essere rappresentativi in merito ai regimi di qualità e produzioni oggetto del progetto
  • presentato.
  • – Il proponente presenta a nome proprio un progetto che deve essere controfirmato dai soggetti che partecipano all’idea progettuale e ne sottoscrivono le azioni in modo da essere rappresentativi in merito ai regimi di qualità e produzioni oggetto del progetto presentato.

 

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Oggetto del sostegno sono le attività di informazione e promozione relative ai prodotti agricoli e alimentari di qualità ottenuti sul territorio della Regione Piemonte e che si possono attuare nel mercato interno della UE.
NUMERO DEI PROGETTI PRESENTABILI

L’associazione può aderire nella singola annualità a più bandi della misura 3.2, presentando una domanda di aiuto per ciascun bando.
Nell’ambito di uno stesso bando l’associazione può partecipare a più progetti, per azioni diverse, ma può essere capofila di una sola domanda di sostegno.
In ogni caso le domande di uno stesso beneficiario anche su più bandi non potranno superare nella stessa annualità l’importo di spesa massima ammissibile totale di 2 milioni di euro nel caso in cui il beneficiario sia costituito da consorzi di tutela aggregati e di 600.000,00 euro negli altri casi.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

Sono ammissibili le attività di informazione e promozione sul mercato interno comunitario che riguardano la valorizzazione e la promozione delle produzioni riferibili ai regimi di qualità per cui è stata attivata l’operazione 3.1.1.
I regimi di qualità ammissibili sono i seguenti:
A) regimi di qualità ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera a) del reg.(UE) n.1305/2013:

  • Protezione delle indicazioni geografiche (IGP) e delle denominazioni d’origine (DOP) dei prodotti agricoli e alimentari (Regolamento UE 1151/2012).
    Le produzioni che possono usufruire dell’aiuto devono essere iscritte nello specifico registro comunitario (consultare http://ec.europa.eu/agriculture/quality/door/list.html).
  • Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari (Regolamento CE n. 834/2007).
  • Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini a denominazione di origine protetta (Regolamento UE n. 1308/2013).
    Le produzioni che possono usufruire dell’aiuto devono essere inserite nel registro comunitario (consultare http://ec.europa.eu/agriculture/markets/wine/e- acchus/index.cfm)
  • Protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose ai sensi del Regolamento CE n. 110/2008.
    Le produzioni che possono usufruire dell’aiuto devono essere iscritte nello specifico registro comunitario (consultare http://ec.europa.eu/agriculture/spirits/).
  • Protezione dei vini aromatizzati, delle bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli ai sensi del Regolamento (UE) n. 251/2014
    Le produzioni che possono usufruire dell’aiuto devono essere iscritte nello specifico registro comunitario.

B) regimi di qualità ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera b) del regolamento (UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano, compresi i regimi di certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli, del cotone e dei prodotti alimentari:

  • 1. sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ) in base ai disciplinari riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
  • 2. sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);
  • 3. sistema di qualità regionale (a partire dalla sua attivazione).

C) regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli, ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera c) del regolamento (UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano in quanto conformi agli orientamenti dell’Unione sulle migliori pratiche riguardo ai regimi facoltativi di certificazione per i prodotti agricoli e alimentari (GU UE N. 2010/C 341/5 del 16/12/2010):
Detti regimi facoltativi consistono nelle certificazioni volontarie di sistema e di prodotto (ai sensi delle norme volontarie e di standard privati).

L’organismo di certificazione deve essere accreditato per la certificazione nel territorio italiano.
INTERVENTI AMMISSIBILI

Vengono finanziate le attività di informazione e promozione svolte nell’ambito delle seguenti manifestazioni fieristiche ed eventi aggregati per specializzazione produttiva-espositiva e regime di qualità prevalente:
– PRODUZIONI BIOLOGICHE:

  • Biofach di Norimberga 10-13 febbraio 2016;
  • Sana di Bologna Settembre 2016;

– VINI DOC E DOCG:

  • Prowein di Dusseldorf 13-15 marzo 2016;
  • Vinitaly di Verona 10-13 aprile 2016;
  • London Wine Fair 03-05 maggio 2016;
  • Merano Wine festival novembre 2016.
  • Anteprima dei dati vitivinicoli del Piemonte 2016 (Regione Piemonte).

– PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE DOP E IGP:

  • Fruit Logistica di Berlino 03-05 febbraio 2016;
  • Mac Fruit di Cesena 14-16 settembre 2016;
  • Fruit Attraction di Madrid 18-20 ottobre 2016.

– PRODUZIONI DOP E IGP LATTIERO CASEARIE E ZOOTECNICHE:

  • Cibus Parma 9-12 maggio 2016.

– TUTTI I REGIMI DI QUALITÀ:

  • Golosaria 2016.

· I soggetti beneficiari dovranno indicare in domanda di aiuto per quali manifestazioni fieristiche/eventi viene presentato il progetto promozionale;
· potranno presentare progetti promozionali relativi ad una singola manifestazione oppure progetti promozionali relativi a più manifestazioni fieristiche aggregate per specializzazione produttiva come sopra;

  • I soggetti beneficiari dovranno essere rappresentativi delle produzioni e dei regimi di qualità caratterizzanti le manifestazioni fieristiche su elencate;
  • non saranno tenute in considerazione eventuali partecipazioni per le quali non esista tale corrispondenza ossia il beneficiario o gli eventuali soggetti che controfirmano l’idea progettuale non risultino essere rappresentativi delle produzioni e dei regimi di qualità oggetto del progetto.

Qualora non siano presentate domande di sostegno per una delle manifestazioni/eventi sopra elencate entro il termine stabilito dal bando sarà possibile riaprire la presentazione delle domande alle stesse condizioni.

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Al fine di garantire la congruità della spesa per ogni singola manifestazione/evento si individua un importo massimo di spesa ammissibile e il relativo importo massimo concedibile di contributo sulla base della rilevanza dell’iniziativa stessa e dell’andamento della spesa storica sostenuta:

Fiere e
Manifestazione
Date
(2016)
Comparti e regimi di
qualità interessati
Importo di
spesa
massimo
ammissibile
Contributo
massimo
concedibile
Fruit Logistica –
Berlino
 3-5
febbraio
 DOP – IGP ortofrutta  110.000,00  77.000,00
Biofach Vivaness –
Norimberga
 10-13
febbraio
 BIO ortofrutta  77.000,00  53.900,00
 Prowein – Dusseldorf 13-15
marzo
 DOCG – DOC – IG vitivinicolo  209.000,00  146.300,00
 Vinitaly – Verona 10-13
aprile
 DOCG – DOC – IG vitivinicolo  660.000,00  462.000,00
 Golosaria 16-17
aprile
BIO, DOP, IGP, DOCG, DOC,
IG ortofrutticolo./vitivinicolo
lattiero caseario/zootecnico
 50.000,00  35.000,00
London Wine Fair –
Londra
03-05
maggio
 DOCG – DOC – IG vitivinicolo  100.000,00  70.000,00
Cibus – Parma 9 – 12
maggio
DOP/IGP lattiero
caseario/zootecnia
 110.000,00  77.000,00
Sana – Bologna  Settembre BIO ortofrutticolo/vitivinicolo
lattiero caseario/zootecnico
 60.000,00  42.000,00
 MacFruit – Cesena 14-16
Settembre
 DOP – IGP ortofrutta  33.000,00  23.100,00
 Fruit Attraction Madrid 18-20
ottobre
 DOP – IGP ortofrutta  20.000,00  14.000,00
Anteprima
Vendemmia
 Novembre  DOCG – DOC vitivinicolo  50.000,00  35.000,00
Merano Wine Festival  Novembre  DOCG – DOC vitivinicolo  16.500,00 11.550,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70 % delle spese sostenute per le azioni di informazione e promozione.

 
TERMINE PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Gli interventi finanziati devono essere conclusi entro il 31/12/2016, fatta salva l’eventuale proroga autorizzata, e rendicontati entro il 31/3/2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI