Alla scoperta della funivia «made in Italy» che a Riad crea un boulevard sopra il centro commerciale
Ascolta la versione audio dell'articoloÈ una funivia che si sviluppa su un percorso di 1.200 metri, trasporta 3.000 passeggeri l’ora ed è stata inaugurata a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, dove collega il cuore dello shopping internazionale, la «Boulevard Riad City» a un mega parco divertimenti e il lago artificiale più grande al mondo che è…

Ancora nessun commento

È una funivia che si sviluppa su un percorso di 1.200 metri, trasporta 3.000 passeggeri l’ora ed è stata inaugurata a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, dove collega il cuore dello shopping internazionale, la «Boulevard Riad City» a un mega parco divertimenti e il lago artificiale più grande al mondo che è la grande attrazione del «Boulevard World». È l’ultima realizzazione made in Italy della altoatesina Leitner, il valore della commessa è di 9 milioni di euro, che ha adattato a questo particolare impiego cittadino un classico impianto di risalita.

Alla scoperta della funivia «made in Italy» che a Riad crea un boulevard sopra il centro commerciale

Photogallery11 foto

Visualizza

L’impianto è composto da quaranta cabine da dieci posti l’una che scorrono sospese lungo un percorso di 1,2 chilometri e rappresenta una nuova soluzione di mobilità urbana per spostarsi tra negozi e parco divertimenti senza dovere ricorrere all’auto. Il viaggio dura poco più di tre minuti e consente di ammirare dall’alto, da una prospettiva fino ad ora insolita, le installazioni che rendono il Boulevard World saudita uno dei luoghi più interessanti al mondo per il suo mix di shopping, architetture d’ispirazione europea e araba oltre ad attrazioni turistiche in stile Las Vegas.

Così la funivia diventa a sua volta una attrazione in quello che è un polo d’intrattenimento realizzato nell’area nord ovest della capitale saudita. In un’area di 900mila metri quadri al centro dell’affollata «Stagione di Riad» visitato da oltre 15 milioni di persone sono state ricostruite, in pieno stile Las Vegas, alcune tra le principali attrazioni turistiche mondiali: da Times Square all’isola di Santorini passando per Venezia, la Coventry Street di Londra e le medine del Marocco. Il tutto accompagnato da montagne russe, fontane con giochi d’acqua e fuochi d’artificio, innumerevoli centri commerciali e il lago artificiale più grande al mondo dove è possibile navigare sott’acqua bordo di un sommergibile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI