Alluminio come le terre rare: l’Europa perde fonderie e lo include tra i materiali critici
analisiMaterie prime a rischioNel Vecchio continente il settore è in declino da decenni, insidiato dalla Cina e dal caro energia. Dalla crisi del gas il colpo di grazia: la produzione primaria in Europa occidentale è crollata ai minimi da un secolo.di Sissi Bellomo8 luglio 2023Nella lista Ue.  Anche l'alluminio entra nella lista europea dei materiali considerati…

Ancora nessun commento

analisiMaterie prime a rischio

Nel Vecchio continente il settore è in declino da decenni, insidiato dalla Cina e dal caro energia. Dalla crisi del gas il colpo di grazia: la produzione primaria in Europa occidentale è crollata ai minimi da un secolo.

di Sissi Bellomo

8 luglio 2023

Nella lista Ue.  Anche l’alluminio entra nella lista europea dei materiali considerati «critici»

L’alluminio materiale critico, come il litio e le terre rare. Il metallo – da sempre uno dei più utilizzati, ma anche uno dei più diffusi al mondo – entra nella lista delle materie prime considerate “a rischio” dall’Unione europea, attraverso un emendamento al Critical Raw Materials Act. Un’inclusione che la dice lunga sulle sfide che il Vecchio continente è chiamato a superare per tagliare il traguardo della decarbonizzazione.

Dovremo procurarci quantità crescenti di metalli, in competizione con …

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI