Amazon lavora duramente per incrementare la sostenibilità
Nel Mese della Terra, Amazon ha colto l’occasione per mettere in evidenza i progressi fatti fino ad ora in termini di sostenibilità.
Amazon si cala nei panni di una banca

Articolo del

Nel Mese della Terra, Amazon ha colto l’occasione per mettere in evidenza i progressi fatti fino ad ora in termini di sostenibilità. Amazon e più di 300 altre aziende si sono impegnate a raggiungere emissioni Net-Zero entro il 2040.

Nel 2020, Amazon ha contribuito a lanciare una serie di iniziative che aiuteranno a fare progressi per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. L’azienda co-fondato la rete ‘Cargo Owners for Zero Emission Vessels’ insieme all’Aspen Institute, che mira alla transizione delle navi da carico oceaniche dai combustibili fossili a quelli a Net-Zero carbonio entro il 2040. Amazon ha, anche, preso parte al lancio di ‘The First Movers Coalition’, che mira alla riduzione delle emissioni nell’aviazione, nel trasporto marittimo, nell’acciaio e nel trasporto su strada.

In aggiunta, Amazon ha lanciato il ‘Climate Pledge Fund’ con un finanziamento iniziale di 2 miliardi di dollari per aiutare a sostenere le aziende visionarie i cui prodotti e servizi aiuteranno le imprese a raggiungere un’economia Net-Zero per combattere il cambiamento climatico. Finora, Amazon ha investito in 13 aziende innovative che includono Amogy, una startup tecnologica di New York che sviluppa un sistema ammoniaca-to-power che è privo di emissioni al punto di utilizzo, che potrebbe essere utilizzato per alimentare il trasporto pesante. Un’altra azienda sostenuta dal fondo è ION Energy, una startup con sede in India che sviluppa software per migliorare la vita e le prestazioni delle batterie agli ioni di litio che alimentano i veicoli elettrici e i sistemi di stoccaggio dell’energia.

Inoltre, come parte del suo processo di decarbonizzazione, Amazon è impegnata a elettrificare la sua flotta di consegna: l’azienda ha ordinato 100.000 veicoli elettrici personalizzati, segnando il più grande ordine di veicoli di consegna elettrici, con tutti i 100.000 veicoli previsti per essere operativi su strada entro il 2030.

Amazon è sulla strada per alimentare le sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima dell’obiettivo iniziale del 2030. Oltre a questo, l’azienda utilizza algoritmi di apprendimento automatico per arrivare alle migliori scelte di imballaggio possibili per le consegne. Ciò significa identificare quali prodotti non hanno bisogno di un imballaggio aggiuntivo e quali prodotti più piccoli sono adatti a un imballaggio flessibile, come le buste imbottite e i sacchetti che sono fino al 75% più leggeri delle scatole di dimensioni simili. Come risultato, Amazon ha ridotto il peso dell’imballaggio in uscita per spedizione del 36% e ha eliminato oltre 1 milione di tonnellate di materiale da imballaggio dal 2015.

Infine, Amazon Fresh ha annunciato che il suo nuovo negozio di Seattle è il primo negozio di alimentari al mondo che persegue la certificazione Zero Carbon dall’International Living Future Institute. Attraverso più di una dozzina di aggiornamenti del design e delle caratteristiche, il negozio dovrebbe risparmiare quasi 185 tonnellate di CO2 ogni anno rispetto a un negozio di alimentari standard del settore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI